24 Novembre 2020 Segnala una notizia

25 aprile: l’Anpi propone una pedalata.. partigiana

22 Aprile 2009

anpiUn modo diverso rispetto al solito di festeggiare il 64° anniversario della Liberazione con l’obiettivo cercando di coinvolgere maggiormente la cittadinanza. L’Anpi di Monza con la Circoscrizione 3 e il FOA Boccaccio 003 organizza per domenica 26 aprile la prima pedalata partigiana monzese.  “Riteniamo importante, nel primo decennio del duemila, ricordare il sacrificio di tanti cittadini monzesi e non, che hanno lottato per la liberazione dell’Italia e hanno perduto la vita in azioni di opposizione al regime fascista  – hanno dichiarato dall’Anpi – Ci sembra essenziale riappropriarci di un ricordo critico e consapevole del nostro passato e un dovere generazionale “passare il testimone”  ai giovani”.

Proprio alle nuove generazioni si rivolgono in particolare le ultime iniziative: soprattutto con  i ragazzi del  FOA Boccaccio 003 sono già state realizzate quattro edizioni del volumetto “Monza Partigiana”, videointerviste con personaggi significativi della Resistenza monzese, una cena di sottoscrizione, una festa del tesseramento.

Trasmettere i valori dell’antifascismo ai ragazzi non è solo “un’ enunciazione teorica ma un mettersi alla prova quotidianamente per cercare di smontare pregiudizi ed andare aldilà dell’apparenza”.

L’iniziativa di domenica è sostenuta in parte dai sindacati Cgil e Cisl, mentre il Comune di Monza, non riconoscendo l’attività di Foa Boccaccio, non ha contribuito alla manifestazione e ha organizzato per la giornata lo stesso tour in autobus delle targhe commemorative dei caduti della città.

La pedalata, che ricorda il sacrificio dei Martiri per la Libertà, partirà dalla Circoscrizione 3, farà una sosta alla sede dell’ANPI presso il  Circolo Cattaneo e terminerà alla Villa Reale con un discorso della presidente Rosella Stucchi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi