Un salto nella Cuba del 1979

18 marzo 2009 | 14:39
Share0
Un salto nella Cuba del 1979

Per venerdì 20 è in programma al circolo ARCI Blob di Arcore (Via Casati, 31),una serata di autogestione, a cura dell’associazione Italia Cuba Arcore Brianza. Durante la serata sarà proiettato il video/film “Fragola e cioccolato”. 

Fragola e cioccolato, ambientato nella Cuba del 1979 (anni in cui terminava il cosiddetto “decennio grigio”, quello dell’intolleranza ideologica di impostazione Sovietica) è la storia dell’amicizia all’Avana tra un giovane di origine contadina, comunista militante, e un omosessuale cattolico, raffinato cultore della cultura nazionale. Commedia briosa, leggera ed ironica, il film è vincitore di diversi premi Orso d’argento a Berlino e vincitore di 4 premi al 15° Festival di l’Avana. 

La Cuba raccontata nel film, che oggi appartiene alla passato, è andata incontro ad un grande battaglia politica/culturale che ha prodotto profondi cambiamenti e notevoli conquiste nel campo culturale e nel riconoscimento dei diritti civili e delle differenze sessuali.    

Un grande contributo in questa direzione è dato dal lavoro che oggi, a Cuba, svolge il Centro Nazionale di Educazione Sessuale (www.cenesex.sld.cu). 

Ingresso gratuito con tessera Arci