Prolungamento della metropolitana, l’ok della Regione

31 marzo 2009 | 14:05
Share0
Prolungamento della metropolitana, l’ok della Regione

Metropolitana sì, metropolitana no. Per quanto riguarda la realizzazione del prolungamento della linea verde fino a Vimercate, nelle ultime settimane, la bilancia pende certamente più verso un risvolto positivo.

Metropolitana sì, metropolitana no. Per quanto riguarda la realizzazione del prolungamento della linea verde fino a Vimercate, nelle ultime settimane, la bilancia pende certamente più verso un risvolto positivo. Il progetto preliminare è stato approvato da tutti gli enti interessati, Provincia di Milano, Comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate, e in ultimo dallaRegione che ha dato parere positivo alla proposta presentata in Giunta dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo.

Ora il parere della Regione verrà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’approvazione dei progetti da parte del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica). Se come il Ministero si è impegnato a fare, il Cipe approverà il progetto entro maggio, prima della fine del 2009 si avranno i progetti definitivi e nel mese di febbraio del 2010 si potrà tornare ancora al Cipe per l’approvazione definitiva. I lavori potranno così prendere avvio dall’ottobre 2010 per concludersi nel settembre 2014.

“Questa è la migliore risposta – ha detto Cattaneo – a chi accusa la Regione Lombardia di pensare solo alle autostrade”.

Il progetto si era arenato nell’ultimo periodo per le lamentele espresse dagli enti locali riguardo agli eccessivi costi, che invece ora sono stati ridotti prevedendo l’eliminazione di alcune fermate della metro. Il Comune di Vimercate si riserva comunque di approvare il progetto in via definitiva solo se saranno rispettate alcune condizioni, come ad esempio la creazione di un servizio navetta  a carico della società Metropolitane Milanesi, che colleghi la sola fermata vimercatese delle Torri Bianche, (anche capolinea della M2), con i principali luoghi della città, in primis il nuovo ospedale.