Pallavolo maschile, Webank Monza la vittoria sfugge al tie break

Il pubblico del Consorzio Vero Volley ha onorato domemica 1 marzo il difficile impegno casalingo dei propri beniamini della Webank Monza, con una partecipazione massiccia e calorosa nella Palestra E. Sala di Monza. In effetti l’appuntamento meritava un’adeguata considerazione, dal momento che la squadra ospite, era la formidabile Call&Call Spezia Volley .
Il pubblico del Consorzio Vero Volley ha onorato domemica 1 marzo il difficile impegno casalingo dei propri beniamini della Webank Monza, con una partecipazione massiccia e calorosa nella Palestra E. Sala di Monza. In effetti l’appuntamento meritava un’adeguata considerazione, dal momento che la squadra ospite, era la formidabile Call&Call Spezia Volley .
Coach Fumagalli, che assieme ai suoi collaboratori ha preparato il match con la massima attenzione, decide di schierare in campo il sestetto composto da Reggio in regia, Di Felice e Rossi al centro, Nicolai e Vecchiato in banda e Corti opposto.
Il match, fin dalle prime battute, si conferma avvincente e ricco di spunti interessanti. Monza appare subito molto determinata e conquista di slancio il primo time out tecnico, suggellando il punteggio sull’8 a 2, con un “ace” di “Bobo” Corti. Segue una fase di recupero della Call&Call, ma Webank sta giocando molto bene e controlla il break a proprio favore, chiudendo in testa anche alla seconda interruzione (16-12).
Contro una squadra compatta e motivata, come appare quella monzese in questo frangente, nulla possono i ripetuti attacchi dei liguri, che si vedono sfuggire di mano il controllo del set, malgrado i favori del pronostico. Monza chiude con un bel “ace” di Corti, che firma il 25 a 22.
Con un’altra avversaria forse l’incontro avrebbe potuto avviarsi alla conclusione, ma la rappresentativa ligure è coriacea, ricca di atleti con esperienze maturate in categorie superiori ed abituati a non mollare mai; succede così che Spezia riesce a giocare un inaspettato terzo set, aggiudicandoselo.
Il quarto tempo è un combattutissimo ed emozionante confronto tra le due compagini, che ormai si conoscono troppo bene ed ingaggiano un serrato punto a punto fino all’11 pari. La svolta positiva arriva però per i Liguri, che sostituiscono il gigantesco Draghici, con il velocissimo Piccinetti; la mossa è astuta ed apre una breccia nelle difese monzesi. Velocemente Spezia si porta su un parziale di +5, approfittando della fase di scoramento degli avversari.
Si gioca l’ennesimo “tie break”, che i Brianzoli vorrebbero concludere come era già successo nella gara di andata; con questo obiettivo si portano con decisione in vantaggio, realizzando una breccia di cinque punti ed ottenendo velocemente il 10 a 5. Convinti che la partita sia ormai in discesa, perdono concentrazione e subiscono uno spettacolare ed ammirevole recupero degli Spezzini. Sul 10 a 12 Monza si spegne ed è facile preda di Piccinetti, Tagliatti e Barbieri, che in sequenza chiudono il set e la partita.
Un po’ di amarezza tra le fila dei padroni di casa, che avevano creduto nella possibilità di ripetere l’impresa del precedente confronto, durante la trasferta in riviera. Nelle squadra Pro Victoria hanno comunque ben figurato, Nicolai e Vecchiato, autori di un’ottima prestazione e di un consistente numero di punti.
La prossima settimana la Webank Monza volerà in Costa Smeralda, per affrontare la Meridiana Olbia, desiderosa di riscattare la sconfitta patita contro i Brianzoli, nella partita d’andata.
{xtypo_rounded2}RISULTATO PALLAVOLO SERIE B1 MASCHILE:
WEBANK MONZA vs CALL&CALL SPEZIA VOLLEY
2 – 3 (25-23, 25-22, 17-25, 19-25, 11-15){/xtypo_rounded2}