Monza in Bici propone una pedelata al parco della Cavallera

9 marzo 2009 | 09:17
Share0
Monza in Bici propone una pedelata al parco della Cavallera

Domenica 15 marzo 2009 alle ore 9,00, nel consueto luogo di incontro in Piazza San Paolo a Monza, l’associazione Monza in Bici propone una nuova iniziativa: una passeggiata al nascente Parco della Cavallera. Per sgranchire i muscoli e scaldare le ruote, in previsione della gita a Brescia del 22 marzo, l’associazione si spinge al Parco della Cavallera tra i territori dei Comuni di Arcore, Vimercate, Concorezzo, S. Albino, Agrate e Carugate. Il Parco prende il nome dalla Cascina Cavallera, costruita ad Oreno alla fine del 500, che è uno dei più rappresentativi esempi di cascina pluriaziendale brianzola.

Il parco della Cavallera è costituito da aree agricole, accerchiate dai comuni circostanti, con miriadi di strade ed insediamenti produttivi, e rappresenta un frammento e un ricordo del passato agricolo lombardo che, con una certa difficoltà, sta tentando di risanarsi e guarire dopo anni di disfunzioni e provvedimenti inefficaci. Una pedalata in un passato forse sfiorito ma con la speranza e l’auspicio che, tra qualche anno, potremo tornarvi per ammirarne il risveglio ed il rilancio di un mondo agreste che vuole continuare a raccontare la storia della nostra bella Brianza.

La lunghezza del percorso è di circa km.30, l’Iscrizione richiede un contributo di € 3,00 e € 1,00  per i soci per Assicurazione RC e infortuni. Per informazioni contattare Lucia al 335 5938852.