22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Minibasket Briantea84 si aggiudica il quarto scudetto

30 Marzo 2009

brianteavittoriaminibasketlL’Aurora Assicurazioni si conferma Campione d’Italia di minibasket in carrozzina. I canturini, infatti, alle Final four di Giulianova hanno sbaragliato gli avversari, tenendo cucito sul petto lo scudetto tricolore vinto un anno fa a Roma. Un’affermazione meritata, che premia una squadra per molti versi rinnovata rispetto alla scorsa stagione, con la partenza di alcuni elementi importanti verso la squadra di A2.

La nuova e giovanissima Aurora, però, ha dimostrato di avere ancora tutti i numeri per affermarsi a livello nazionale come la migliore formazione di minibasket. Si tratta del quarto scudetto per il settore minibasket della Briantea84 (2005, 2006, 2008, 2009).

Le vittorie che hanno consacrato questo trionfo hanno visto scendere in campo contro Cantù due avversarie blasonate come Roma, vicecampione d’Italia, e Vicenza, vincitrice del campionato davanti ai canturini nel girone Nord.

Nella prima partita di semifinale contro Roma, l’Aurora ha letteralmente sgombrato il campo da ogni dubbio su chi meritasse il titolo italiano, sbaragliando i capitolini per 49-16.

Arrivata in finale, l’Aurora non ha lasciato incompiuta la sua opera: con la bestia nera di Vicenza – contro cui i brianzoli non sono mai riusciti a vincere nel corso della regular season – il quintetto biancoblu ha messo in campo tutta la sua determinazione e, grazie a un avvio di gara lanciato (6-11 1Q), è riuscito a tenere in pugno la situazione per tutti i 40 minuti.

briantevittoriaminibkt_smal“Siamo stati impeccabili – ha commentato coach Cantamessa -, eravamo carichi e siamo partiti subito bene. la gara è stata combattuta ma, a differenza dei due precedenti scontri con Vicenza, questa volta eravamo al completo e abbiamo potuto giocare al meglio delle nostre potenzialità. È una vittoria di squadra, è uno straordinario risultato per un gruppo che da quest’anno ha dovuto ritrovare i suoi equilibri e crescere”. 

L’Aurora, oltre ad aver ricevuto la coppa di Campione d’Italia, ha meritato per il secondo anno consecutivo il Trofeo Antonio Maglio. Il premio, alla sua seconda edizione, viene consegnato in modo definitivo alla società che vince tre Titoli italiani.

“Questo risultato è un’iniezione di fiducia e di entusiasmo – ha commentato a caldo Alfredo Marson, presidente di Briantea84 -, premia il nostro progetto sui giovani e ci dà speranza per il futuro. Oggi ho visto una squadra che sa giocare a pallacanestro, giocatori di talento che rappresentano un vivaio importante. Ora dobbiamo avviare un lavoro di preparazione in collaborazione tra il minibasket e l’A2, per arrivare l’anno prossimo a essere ancora più competitivi e aggiudicarci definitivamente il trofeo Antonio Maglio”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi