Invito al cielo a quarant’anni dal primo allunaggio

31 marzo 2009 | 20:02
Share0
Invito al cielo a quarant’anni dal primo allunaggio

Chi di noi non si è commosso guardando Tom Hanks che lottava per tornare sulla Terra a bordo dell’Apollo 13? Grazie al successo del noto film di Lowell e Kluger, però, ci siamo quasi dimenticati che, precedentemente, il razzo noto come Apollo 11 era già arrivato sulla luna l’anno prima, nel 1969, esattamente quaranta anni fa! Per festeggiare l’anniversario del primo allunaggio, per venerdì 3 aprile il “Circolo Ricreativo Culturale l’Ottantaquattro Endas” di Giussano, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e la Biblioteca Civica Don Beretta organizza la serata “Invito al Cielo”, con il gruppo astrofili “Amici del Cielo” di Barzago.

La serata inizierà alle 21.00 in Villa Sartirana (Via Carroccio 2) di Giussano, e comprenderà una conferenza e una mostra fotografica sul tema “Le Missioni Apollo: la conquista della Luna”, con relatore l’Ing. Dino Pezzella. Si rivivrà tutte le emozioni, i sacrifici, le lacrime e i successi di questa straordinaria avventura spaziale, culminata con la più bella delle vittorie.

L’ingresso è gratuito, per favorire una serata all’insegna della memoria rivivendo le avventure di quegli uomini straordinari. Inoltre, in aggiunta alla parte di rievocazione del passato, sarà presente un taglio presente, grazie a una simpatica possibilità: tempo permettendo, sarà possibile effettuare osservazioni telescopiche della Luna, di Saturno e di quello splendido panorama che è il cielo notturno primaverile.