Il G.A. ’99 interpreta lo sport nell’arte

g.a.99_usmateIl Gruppo Artistico '99 ha inaugurato la stagione operativa 2009 e lo ha fatto con un'idea originale, proponendo agli artisti di produrre le loro opere ispirandosi all'insolito tema dello sport. Le creazioni sono esposte in Villa Scaccabarozzi a Usmate Velate e sarà possibile ammirarle fino al 5 aprile.


g.a.99_usmateIl Gruppo Artistico ’99 ha inaugurato la stagione operativa 2009 e lo ha fatto con un’idea originale, proponendo agli artisti di produrre le loro opere ispirandosi all’insolito tema dello sport. Le creazioni sono esposte in Villa Scaccabarozzi a Usmate Velate e sarà possibile ammirarle fino al 5 aprile. Una rappresentazione di Valentino Rossi in sella alla sua moto, o ancora un’immagine più astratta dell’attività sportiva, una scultura lignea che rappresenta la carena di un motociclo, o fogli di carta impilata a rappresentare la torsione del corpo in movimento. Lo sport viene pensato e raffigurato dagli artisti nelle sue molteplici estensioni e manifestazioni secondo il linguaggio artistico proprio di ciascuno. Dagli sport più classici a quelli meno comuni, è un viaggio nella storia che ha visto l’attività sportiva evolversi nel suo significato, ma restare sempre una costante della società di tutti i tempi. Dai giochi ellenici in favore degli dei, all’esaltazione del fisico guerresco, al culto popolare dello sport come passatempo o intrattenimento fino ai Giochi Olimpici di De Coubertin.

“Mi rendo conto che è difficile produrre qualcosa quando si è vincolati a una tematica – ha detto all’inaugurazione della mostra lo scorso sabato il presidente del gruppo Gino Casiraghi – ma abbiamo ottenuto dei buoni risultati”. Il presidente ha colto l’occasione anche per ringaziare l’Amministrazione comunale di Usmate per aver dotato il gruppo di una sede presso una delle sale della Villa borgia.

Orari della mostra:

sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta