21 Settembre 2021 Segnala una notizia

Il G.A. ’99 interpreta lo sport nell’arte

28 Marzo 2009

g.a.99_usmateIl Gruppo Artistico ’99 ha inaugurato la stagione operativa 2009 e lo ha fatto con un’idea originale, proponendo agli artisti di produrre le loro opere ispirandosi all’insolito tema dello sport. Le creazioni sono esposte in Villa Scaccabarozzi a Usmate Velate e sarà possibile ammirarle fino al 5 aprile. Una rappresentazione di Valentino Rossi in sella alla sua moto, o ancora un’immagine più astratta dell’attività sportiva, una scultura lignea che rappresenta la carena di un motociclo, o fogli di carta impilata a rappresentare la torsione del corpo in movimento. Lo sport viene pensato e raffigurato dagli artisti nelle sue molteplici estensioni e manifestazioni secondo il linguaggio artistico proprio di ciascuno. Dagli sport più classici a quelli meno comuni, è un viaggio nella storia che ha visto l’attività sportiva evolversi nel suo significato, ma restare sempre una costante della società di tutti i tempi. Dai giochi ellenici in favore degli dei, all’esaltazione del fisico guerresco, al culto popolare dello sport come passatempo o intrattenimento fino ai Giochi Olimpici di De Coubertin.

“Mi rendo conto che è difficile produrre qualcosa quando si è vincolati a una tematica – ha detto all’inaugurazione della mostra lo scorso sabato il presidente del gruppo Gino Casiraghi – ma abbiamo ottenuto dei buoni risultati”. Il presidente ha colto l’occasione anche per ringaziare l’Amministrazione comunale di Usmate per aver dotato il gruppo di una sede presso una delle sale della Villa borgia.

Orari della mostra:

sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi