05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

I Lions e la Cappella di Corte in Villa Reale

22 Marzo 2009

intrmeeting_lionsSi è tenuta il 19 marzo nelle sale del Saint Georges Premier una serata organizzata dal Lions Club Villasanta unitamente ai Club monzesi Corona Ferrea e Parco interamente dedicata alla Cappella della Villa Reale con gli interventi del Presidente della Pro Monza Francesco De Giacomi, della presidente dell’Università Popolare Monzese Eugenia Volpi e della Professoressa Clara Astuti.

Nel corso dell’interessante serata è stato presentato ai Lions il libro “La Cappella di Corte in Villa Reale” curato da Francesco Da Giacomi per conto della Pro Monza e dell’Università Popolare, nonché una splendida serie di fotografie sui tesori architettonici e l’oggettistica sacra della Cappella stessa.

intrmeeting-lions2Particolare interesse hanno destato nel numeroso pubblico intervenuto le descrizioni della struttura architettonica, tenute dall’Architetto De Giacomi e degli oggetti e paramenti sacri, conservati in quello che si può definire uno dei più bei gioielli del patrimonio monzese, ampiamente illustrati dalla Prof.ssa Astuti, con particolare riferimento all’organo, agli oggetti di finissima arte orafa e ai paramenti sacri , elaborati esempi dell’arte del ricamo prezioso del XVIII e XIX  secolo.

Affascinante anche per il suo valore storico, la presentazione della pianeta in broccato d’argento con ricamo a fiori e gallonata in oro, ricamato dalle regine Maria Teresa Asburgo- Toscana, moglie di Carlo Alberto e Maria  Adelaide moglie di Vittorio Emanuele II., riportante lo stemma austro-sabaudo al centro del serto floreale.

Tale oggetto, sebbene gelosamente e accuratamente conservato, mostra purtroppo i segni del tempo, particolarmente nella fodera in seta e nel delicato ricamo e necessita, quindi, di un urgente e sapiente restauro che, per interessamento dell’Università popolare Monzese e particolarmente della Signora Eugenia Volpi, verrà prossimamente effettuato a cura di un gruppo di monache esperte restauratrici, in un convento del lecchese.

La notizia, annunciata in anteprima dalla signora Volpi, è stata accolta con soddisfazione nell’ambiente dei Lions monzesi, che si sono sempre posti in prima linea con i loro interventi , raccolte di fondi ed iniziative proprie, per la salvaguardia e il recupero degli innumerevoli piccoli e grandi tesori del patrimonio storico e artistico del nostro territorio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi