Concerto acustico in comune a Ceriano

4 marzo 2009 | 05:19
Share0
Concerto acustico in comune a Ceriano

Gli insegnanti della Scuola civica di musica, Cem (Ceriano ensemble musicale), si esibiranno venerdì prossimo, 6 marzo, in un concerto acustico in aula consigliare a Ceriano Laghetto. In un programma originale e coinvolgente, verranno proposti classici del rock e intramontabili brani pop e di musica leggera suonati in versione “unplugged”, ovvero senza amplificatori ed effetti, ma coi suoni naturali degli strumenti.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Professoressa Barzaghi e l’Assessorato alla Cultura, prevede l’esibizione della stessa Cristina Barzaghi alle tastiere, Carmine Savoia alla chitarra, Angelo Perini al basso, Enzo Colella alla chitarra e alla voce, Marco Parano alle percussioni e Federica Tamburrelli al flauto. Si tratta di professionisti di ottimo livello normalmente impegnati in concerti solisti e di gruppo che hanno aderito a questo progetto musicale che si annuncia di particolare interesse. Tra i brani in scaletta, che verranno proposti all’interno di un percorso storico e introdotti da un breve intervento divulgativo, ci sono, tra gli altri, anche brani degli Eagles, dei Police, dei Beatles, degli U2, dei Queen, dei Pink Floyd, di Battisti e di De Andrè. 

Si comincia alle 21 con ingresso gratuito. Intanto l’esperienza della Cem prosegue con le lezioni settimanali nei locali della scuola media di via Stra Meda che coinvolgono oltre 50 studenti: per loro è in programma un saggio conclusivo di fine anno già messo in calendario per il prossimo 24 maggio.

Il commento dell’Assessore alla Cultura, Claudio Basilico: “abbiamo scommesso sull’idea della Scuola Civica di Musica e questi sono i risultati. Tanti studenti e la possibilità di aprirsi a tutta la cittadinanza con offerte capaci di coinvolgere un pubblico appassionato e di ogni età”.