Al via la stagione jazzistica brianzola

jazzIl 28 marzo si apre l'ottava edizione del Brianza Open Jazz Spring, l'edizione primaverile del Festival promosso dal Polo del Jazz di Monza e Brianza, realtà resa possibile dalla sempre più attiva collaborazione dei diversi Comuni dell'area briantea e composta ad oggi da Monza, Besana in Brianza, Biassono, Brugherio, Nova Milanese, Lissone, Sovico e Villasanta, nell'ambito del progetto culturale della Provincia di Milano MetroPoli.


jazzIl 28 marzo si apre l’ottava edizione del Brianza Open Jazz Spring, l’edizione primaverile del Festival promosso dal Polo del Jazz di Monza e Brianza, realtà resa possibile dalla sempre più attiva collaborazione dei diversi Comuni dell’area briantea e composta ad oggi da Monza, Besana in Brianza, Biassono, Brugherio, Nova Milanese, Lissone, Sovico e Villasanta, nell’ambito del progetto culturale della Provincia di Milano MetroPoli.
Questa edizione, programmata nel periodo dal 28 marzo all’8 maggio 2009, dedicata al tema “From swing to bop”, vedrà la realizzazione di otto concerti per illustrare uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi della storia del jazz che si terranno come di consueto presso locali pubblici e sale civiche dei Comuni aderenti al Polo del Jazz.
Tutti i concerti della rassegna, ad ingresso gratuito, sono dedicati ad un personaggio importante nel panorama del jazz internazionale o ad una stagione particolarmente intensa per tale genere musicale.

“Questo rinnovato appuntamento di Brianza Open Jazz Spring mira a coinvolgere il tessuto cittadino nella realizzazione di progetti musicali di qualità – ha affermato Dario Allevi, Vicesindaco e Assessore al Turismo e Spettacolo di Monza – Monza, anche in qualità di Comune capofila, propone tre concerti in altrettante realtà aggregative del territorio: il 3 aprile prossimo al Binario 7 organizzeremo un tributo a Benny Goodman, esponente di spicco dello “Swing” e leader di una grande Big Band con la rivisitazione del concerto tenuto alla Carnegie Hall di New York a cura di un gruppo composto da più di quindici elementi, guidato da Paolo Tomelleri; il 6 maggio saremo al Tearose Cafè con un omaggio al jazz statunitense del chitarrista Jim Hall e del sassofonista e compositore Sonny Rollins, uno dei più importanti caposcuola dello stile hard bop. Il terzo ed ultimo appuntamento che chiuderà il Festival si terrà venerdì 8 maggio al Circolo Libertà con uno spettacolo dedicato al jazz degli albori di New Orleans, punto di partenza da cui il jazz si è trasformato, nel corso di tutto il XX secolo, evolvendosi in una grande varietà di stili. L’evento si è potuto realizzare grazie a Riccardo Galbiati del Jazz Club Monza, che da anni collabora attivamente con il Polo del Jazz di Monza e Brianza e al grande musicista Paolo Tomelleri. Entrambi hanno curato la programmazione artistica di questa rassegna primaverile di grande qualità, offrendo agli appassionati e non la possibilità di ripercorrere le principali tappe dell’evoluzione di questo fantastico genere musicale” .

“Con altri comuni della Brianza, grazie alla Rassegna Open Jazz Spring 2009, Nova diventa una tappa storica all’interno di un viaggio entusiasmante in un periodo fecondo della storia del jazz – ha detto Rosaria Longoni, assessore all’Istruzione e alla Cultura di Nova Milanese – Si tratta di un’intelligente operazione musicale che ci permette di avvicinare il pubblico all’universo affascinante e composito del jazz e di promuovere la divulgazione della cultura jazzistica, ossia di un prodotto musicale nato dalla fusione di culture diverse che favorisce la comprensione del valore dello scambio tra culture e avvicina, anziché dividere”.

Sul palco della nostra città avremo musicisti di assoluta bravura che, in un viaggio ricco di suggestione, ci faranno vivere le armonie di Mulligan e Baker e dello storico quartetto “senza pianoforte” giungendo a comunicare con delle note ciò che è spesso impossibile con le parole.”

“Approvo con entusiasmo la scelta di proporre un tributo ad un grande della storia del jazz – ha affermato Giovanni Strumia, assessore alla Cultura di Biassono – Quale è stato Benny Goodman, nell’anno della ricorrenza del centenario della sua nascita. E’ altrettanto giustificato ricordare tutto quel periodo, reso famoso anche da altri grandi musicisti, che la rassegna primaverile ha incluso. Gli “Italian Swinging All Stars”, che si esibiranno a Biassono, testimoniano il contributo che diversi compositori e artisti di “un altro ventennio” hanno dato, tra il 1935 e il 1955, per far apprezzare anche da noi una musica che in quel periodo era sconosciuta se non osteggiata.”

“E’ con grande entusiasmo che rinnoviamo anche quest’anno l’adesione del Comune di Lissone alla rassegna Brianza Open Jazz Spring 2009. Una rassegna che, grazie all’altissimo livello degli artisti, propone eventi di musica jazz di grande qualità e ricerca – ribadisce Daniela Ronchi assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni Locali di Lissone – Visto il successo della scorsa edizione, l’evento si terrà di nuovo al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, dove la musica sarà protagonista insieme all’arte contemporanea. Infatti, dopo il concerto, sarà possibile visitare la mostra “Presenze del Contemporaneo . Artisti in Brianza “, una prima panoramica sulle espressioni artistiche contemporanee attive all’interno dei nuovi confini provinciali. Una serata all’insegna della musica jazz e dell’arte. Un connubio che sottolinea il concetto ampio del fare cultura a 360° e che proprio nell’ambito della futura provincia di Monza e Brianza trova la sua peculiarità ed il collante “identitario” più forte. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questa rassegna”.

Il Polo del Jazz di Monza e Brianza
Monza, Besana in Brianza, Biassono, Brugherio, Lissone, Nova Milanese, Sovico e Villasanta
8 comuni impegnati nel progetto culturale di Brianza Open
propone la rassegna “FROM SWING TO BOP” con otto concerti per illustrare uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi della storia del jazz.

{xtypo_rounded2}
Ecco il programma:

SABATO 28 MARZO – SOVICO
SALA CIVICA ALDO MORO – VIALE BRIANZA, 4 – tel. 039.2075071
TRIBUTO A LIONEL HAMPTON
ALFREDO FERRARIO QUINTET
Alfredo Ferrario (clarinetto); Marco Bianchi (vibrafono); Simone Daclon (pianoforte); Alex Orciari (contrabbasso); Massimo Caracca (batteria)

MERCOLEDI’ 1 APRILE – NOVA MILANESE
AUDITORIUM COMUNALE – VIA GIUSSANI – tel. 0362.374508
TRIBUTO A GERRY MULLIGAN
CARLO BAGNOLI QUARTET
Carlo Bagnoli (sax baritono); Alfredo Ferrario (clarinetto); Aldo Zunino (contrabbasso); Marco Castiglioni (batteria)

VENERDI’ 3 APRILE – MONZA
TEATRO BINARIO 7 – VIA TURATI, 6 – tel. 039.2372222
TRIBUTO A BENNY GOODMAN
PAOLO TOMELLERI BIG BAND
Emilio Soana, Daniele Moretto, Roberto Villani e Stefano Bassalti (trombe); Rudy Migliardi, Andrea Andreoli, Claudio Barbieri e Pierluigi Salvi (tromboni); Giampaolo Caso, Paolo Massimo Kromberg, Claudio Allifranchini, Enzo Lamendola e Gilberto Tarocco (sassofoni); Fabrizio Bernasconi (pianoforte); Sergio Farina (chitarra); Marco Mistrangelo (contrabbasso); Tommy Bradascio (batteria)

GIOVEDI’ 16 APRILE – LISSONE
MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA – VIALE PADANIA, 6 – tel. 039.2145174
TRIBUTO A DIZZY GILLESPIE E CHARLIE PARKER
EMILIO SOANA QUINTET
Emilio Soana (tromba); Gabriele Comeglio (sax alto); Fabrizio Bernasconi (pianoforte); Marco Ricci (contrabbasso); Tony Arco (batteria)

VENERDI’ 17 APRILE – VILLASANTA
TEATRO ASTROLABIO – VIA MAMELI, 8 – tel. 039.23754272
TRIBUTO A ERROL GARNER
PAOLO ALDERIGHI TRIO
Paolo Alderighi (pianoforte); Roberto Piccolo (contrabbasso); Massimo Caracca (batteria)

VENERDI’ 24 APRILE – BIASSONO
SALA CIVICA – VIA VERRI – tel. 039.2201043
LO SWING ITALIANO DEGLI ANNI ’30 E ‘40
ITALIAN SWINGING ALL STARS
Rudy Migliardi (trombone); Carlo Bagnoli (sax baritono); Paolo Tomelleri (clarinetto e sax alto); Sergio Farina (chitarra elettrica); Fabrizio Bernasconi (pianoforte); Marco Mistrangelo (contrabbasso); Tony Arco (batteria)

MERCOLEDI’ 6 MAGGIO – MONZA
TEAROSE CAFE’ – PIAZZA DUOMO, 4 – tel. 039.23560203
DA JIM HALL A SONNY ROLLINS
CHRISTIAN DE CICCO QUARTET
Christian De Cicco (chitarra); Valentino Finoli (sax); Alex Orciari (contrabbasso); Alessio Pacifico (batteria)

VENERDI’ 8 MAGGIO – MONZA
CIRCOLO LIBERTA’ – VIALE LIBERTA’, 33 – tel. 328.1620567
NEW ORLEANS DAYS
CARLO BAGNOLI SESTET

Rudy Migliardi (trombone); Carlo Bagnoli (sax soprano); Paolo Tomelleri (Clarinetto); Claudio Nisi (basso tuba); Fabio Turazzi (banjo); Marco Castiglioni (batteria)

Inizio dei concerti ore 21.00 – ingresso gratuito

Rassegna a cura del Jazz Club Monza

INFO: Ufficio Turismo e Spettacolo del Comune di Monza
039.2372279/222/369
www.brianzaopen.com – www.comune.monza.mi.it
turismo@comune.monza.mi.it

{/xtypo_rounded2}

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta