04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Al San Gerardo di Monza, Malattie Infettive ed Ematologia, a braccetto per la ricerca e la cura

9 Marzo 2009

Fare dell’ospedale San Gerardo un centro di riferimento per i trapianti di midollo nei pazienti Hiv positivi. Questo l’importante progetto che vede coinvolti i reparti di Malattie Infettive (diretto dal dottor Andrea Gori) e quello di Ematologia adulti (guidato dal professor Enrico Maria Pogliani), in collaborazione con l’Ematologia dell’Ospedale di Brescia e di Busto Arsizio, avvalendosi anche degli studi precedenti come quello effettuato nel 2008 in collaborazione con l’ospedale Sacco di Milano e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Plos One”.

“Siamo partiti dal principio che nei pazienti Hiv e in quelli sottoposti a trapianto di cellule staminali autologhe c’è un deficit delle cellule TCD4+ – hanno spiegato il dottor Andrea Gori e la dottoressa Alessandra Bandera che hanno condotto la ricerca insieme al professor Pogliani e al professor Mario Clerici della cattedra di Immunologia dell’Università di Milano – Chi è malato di Aids però sviluppa più facilmente le infezioni rispetto a chi, ugualmente immunodepresso perché sottoposto a trapianto di staminali. Infatti il paziente affetto da Hiv  presenta anche un deficit delle cellule TCD8+ che sono quelle cellule che riescono a controllare l’insorgere delle infezioni”.

La ricerca offre nuovi spazi per la comprensione dei difetti immunitari indotti da HIV e apre nuovi orizzonti terapeutici individualizzati sul sistema immunitario e su nuove strategie vaccinali per il controllo dell’infezione da HIV.  

Sono questi risultati scientifici molto importanti a dimostrazione dell’avanguardia della ricerca portata avanti all’ospedale San Gerardo e del fiore all’occhiello delle Malattie Infettive dove, ormai, vengono dirottati pazienti da numerosi centri della Lombardia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi