05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Touring Club: volontari per amore della cultura

4 Febbraio 2009

touring_clubVolontari per amore della cultura. Il Touring Club italiano è alla ricerca di persone che abbiano tempo ed entusiasmo da dedicare  per favorire la conoscenza del patrimonio culturale del nostro territorio.

 L’associazione ha avviato infatti, dal 2005, un’iniziativa di grande valore sociale e culturale impegnandosi a tenere aperti al pubblico siti monumentali, luoghi artistici, palazzi storici, musei, chiese e aree archeologiche del tutto, o solo parzialmente, chiusi alla visita. L’iniziativa necessita però di avvalersi di volontari che dedichino alcune ore al mese ad accogliere i visitatori nei luoghi aperti al pubblico.

Forte del grande successo degli anni precedenti dove, nella sola Milano, 165.000 visitatori hanno potuto godere di bellezze in precedenza nascoste, il Touring è in procinto di tenere aperti nuovi luoghi di cultura nel capoluogo lombardo, con l’obiettivo di garantire una città più aperta ai cittadini e ai visitatori. Ma per poterlo fare occorre appunto l’apporto di nuovi Volontari che si uniscano agli oltre 130 già attivi.

Se si ha la possibilità di mettere a disposizione parte del proprio tempo libero, non occorre altro se non anta passione. Per partecipare all’iniziativa basta compilare la scheda di adesione sul sito www.touringclub.it . Successivamente si verrà contattato senza impegno per un incontro informativo. I Volontari, una volta che aderiscono all’iniziativa, partecipano a un momento di formazione che li prepara nell’accoglienza dei visitatori, nell’attività informativa di orientamento alla visita, nel supporto alla sorveglianza dei luoghi, nel supporto in manifestazioni ed eventi e nella distribuzione di materiale informativo, oltre a essere destinatari di una visita guidata per conoscere al meglio i luoghi in cui poi opereranno.

Questi i luoghi milanesi la cui visita viene gestita dal Touring Club:

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta, adiacente il Museo Archeologico
Apertura: dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30.

Parco dell’Anfiteatro romano e Antiquarium “Alda Levi”
Via E. De Amicis 17
Aperture: Antiquarium giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 14.00 – Parco dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30 in inverno e dalle 9.00 alle 18.00 in estate, il sabato dalle 9.00 alle 14.00

Chiesa di Sant’Antonio Abate
Via Sant’Antonio 5
Aperture: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 (dal lunedì al venerdì alle 12.30 si celebra la S. Messa per la durata della quale l’accesso è consentito ai soli fedeli che vi partecipano)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi