05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

PoesiaPresente: nel weekend un seminario tra sensi e poesia

19 Febbraio 2009

Un seminario di poesia è la proposta per questo weekend dell’associazione “PoesiaPresente” . La poesia che si fa tale secondo i propri ritmi vitali, secondo i propri cinque sensi.

Il seminario propone:

– una pratica per estrarre dal corpo la voce della poesia partendo dai propri ritmi vitali: biologici e culturali. Comporre una poesia significa donare una camminata (piede), un respiro (verso), un cuore (ictus), al dire inaudito affinché diventi passo memorabile, canto vitale.
Dopo l’auscultazione del ritmo del proprio cuore, del proprio respiro e del proprio passo, dopo la modifica volontaria delle proprie ritmiche respiratorie, cardiache e di deambulazione ogni allievo sarà guidato alla composizione di versi su carta o ad alta voce, secondo il proprio “sentire”, nel rispetto di sé e di ciò che si è auscultato.
– una riattivazione dei cinque sensi -porte del nostro corpo- attraverso esercizi, giochi, letture, racconti di sé che si concentreranno di volta in volta su uno dei cinque sensi, passando dalla poesia letta alla poesia scritta per favorire una reale messa in gioco di sé. Questa pratica permetterà di cedere alla percezione e recuperare la fonte primigenia del nostro apprendimento: il corpo (e la sua voce), luogo ricco di comunicazione, di forza, di creazione.

Paola Turroni (poetessa, performer, didatta), Enrico Roveris (regista, attore, didatta) e Dome Bulfaro (poeta, performer, artista, didatta) moduleranno con le loro esperienze un cammino umano e poetico che raramente si può sperimentare in un solo fiato.

L’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 febbraio dalle 10 alle 13.00 e dalle 15 alle 18, presso la Scuola delle Arti Binario 7, via Turati 8, Monza.

Il costo è di 80 euro.

Informazioni e iscrizioni info@poesiapresente.it, tel. 039/2304329

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi