30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Mille artisti a Palazzo

21 Febbraio 2009

palazzo_borromeoConto alla rovescia per “Mille Artisti a Palazzo”. La più grande e originale iniziativa dedicata all’arte contemporanea negli ultimi dieci anni in Brianza sarà inaugurata sabato 7 marzo 2009 alle 16 a Cesano Maderno nelle nobili sale di Palazzo Arese Borromeo e nell’antica Chiesa di Santo Stefano.  Accanto a Fiorenzo Barindelli, anima della manifestazione ci saranno 1200 artisti rappresentativi del panorama artistico internazionale del primo decennio del terzo millennio. A Palazzo Borromeo si potranno ammirare una raccolta di opere realizzate in svariate tecniche e nei più diversi stili. Tante opportunità d’espressione, per avviare un confronto tra artisti in ampiezze d’orizzonti culturali che si allargano in molte nazioni del pianeta.

L’evento sarà coordinato da un Comitato Promotore che riunisce le più prestigiose Associazioni del territorio insieme all’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno – Assessorato alla Cultura e al Turismo. Curatore della mostra e del libro catalogo edito da Giorgio Mondadori Editoriale, è lo storico e critico d’arte  Luciano Caramel.

“La mostra sarà una vera e propria vetrina dell’arte” – spiega Luciano Caramel – aperta  alla presenza internazionale di artisti, creativi-artisti, artisti-creativi, creativi, diversi per scelte e indirizzi, e anche per spessore culturale, qualità e professionalità, di 40 nazioni, europee, americane, asiatiche, estremo-orientali, oceaniche, africane e di generazioni che coprono quasi l’intero Novecento, dai nati negli anni venti ai giovani e giovanissime delle leve più recenti”.

“Mille artisti a Palazzo’ – aggiunge il sindaco Paolo Vaghi – è un’idea geniale che solo un eclettico artista come Fiorenzo Barindelli poteva avere”.

“La curiosità di conoscere a tutto tondo il panorama artistico contemporaneo, italiano e mondiale – prosegue Fiorenzo Barindelli – mi ha spinto ad iniziare una collezione che si è rivelata di grandissimo interesse per la varietà di stili, di tecniche utilizzate. Un patrimonio che risulta essere ‘espressione del nostro tempo’ ed acquisisce valore proprio per la sua disomogeneità, per la presenza di oltre 100 correnti pittoriche significative. 

La mostra rimarrà aperta fino a lunedì 13 aprile 2009. Orari di visita: giovedì e venerdì ore 15-18 sabato e festivi ore 10-12 e 15-18. Ingresso libero.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi