25 Novembre 2020 Segnala una notizia

In Brianza il Camper per conoscere l’osteoporosi

6 Febbraio 2009

osteopatia_camper_delle_analisiOggi 6 febbraio fino alle 18,30 all’Arengario di Monza chi è in possesso del coupon rilasciato dal proprio medico può fare un controllo per l’osteoporosi. Altre tappe sono previste in Brianza dal camper Osteolab e l’occasione di un controllo gratuito può essere sfruttata  da tutte quelle persone che previo consiglio del medico, che rilascia il coupon per la visita gratuita, hanno un’età, in genere ultra sessantenni, che è ritenuta a rischio per questa patologia. L’iniziativa “Osteolab” è promossa dalla società Mediterranean Society For Osteoporosis And Other Skeletal Diseases (Msosd) che ha portato in piazza dell’Arengario un’unità mobile con medici e attrezzature specializzate per il controllo delle ossa.

Sul camper, le persone vengono informate dei fattori di pericolo, si sottopongono ad una misurazione della densità ossea e infine fanno un consulto con un medico specializzato. Il risultato che deriva sia dal questionario sia dal test è consegnato al paziente che poi lo consegnare al proprio medico che deciderà quali misure adottare.

L’osteoporosi è una malattia difficile da prevenire, spesso è solo dopo un trauma che ci si accorge di soffrirne. Il problema, in base ai dati fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) colpisce il 40 per cento della popolazione, in genere donne e nell’età della menopausa.

“Invitiamo le persone che potrebbero soffrire di osteoporosi a recarsi dal proprio medico per capire se sia necessario sottoporsi ad un accertamento – spiega Gaetano Prestia responsabile del progetto – L’età media della popolazione si sta alzando, quindi osteoporosi sta diventando purtroppo una malattia sempre più diffusa, ma se preventivamente individuata può essere curata”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi