03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Natura viva, natura morta

14 Novembre 2008

mostra_roberto_giussani.jpgSarà inaugurata sabato 15 novembre, alle 18, la mostra del pittore monzese Roberto Giussani. In esposizione opere fotografiche, realizzate dall’artista e modificate al computer con un tocco di originalità

 

Un connubio di arte e tecnologia. È così riassumibile la mostra dell’artista monzese Roberto Giussani, che sarà inaugurata sabato 15 novembre a Bergamo. Un vivace confronto tra la natura viva e la natura morta. È ciò a cui assisterà il visitatore di fronte ai lavori digitali, che il pittore ha ottenuto manipolando al computer le proprie esperienze fotografiche.

L’ambiente urbano è il tema analizzato dall’artista nel suo duplice aspetto: la natura morta degli elementi urbani e natura viva, come visione intimistica dell’ambiente. Il pittore indaga la bellezza del paesaggio, con uno sguardo personale e innovativo. «Le fotografie – ha svelato Roberto Giussani – sono immagini digitali realizzate su carta da lucido». Scelta, quella dell’artista, piuttosto azzardata, che ripropone l’eterna antitesi arte-tecnologia. «Mi piace sperimentare – spiega Giussani – per garantire unicità alle mie opere. In questa mostra ripropongo la riflessione sulla vita e sulla morte che appartiene al passato, ma con mezzi più vicini al nostro mondo».

{styleboxop}

A proposito dell’artista

Nato a Monza, Roberto Giussani ha compiuto gli studi artistici prima al Liceo e poi all’Accademia Di Belle arti di Brera. Ha esposto sia in Italia che all’estero. Frequenta e lavora per lunghi periodi dell’anno la Costa Azzurra, dove è entrato a contatto con le opere dei più riconosciuti artisti che hanno lavorato in Provenza. {/styleboxop}

Le fotografie sono impresse su carta da lucido semitrasparente, per conferire leggerezza al soggetto rappresentato. I colori ( il rosso fa da padrone ma non mancano le tinte proprie della natura) risultano così più trasparenti e morbidi.

La mostra, ospitata presso lo Studio Vanna Casati di Bergamo (via Borgo Palazzo 42), sarà visitabile fino al 15 gennaio 2009, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.30, il sabato dalle 11 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, martedì chiuso. L’inaugurazione è prevista per sabato 15 novembre, alle 18.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi