03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

L’intervista a Pöttering

10 Novembre 2008

dsc02477.jpgSessantatre anni, Hans-Gert Pöttering, Presidente del Parlamento Europeo, ha dedicato tutta la sua vita all’ideale dell’Europa e alla costruzione della casa comune europea. Dopo gli studi di Giurisprudenza politica e Storia, e’ stato eletto al Parlamento europeo nel 1979 nelle liste della Cdu tedesca e da allora non ne è più uscito

 

Presidente Pottering, lei auspica che Europa torni ad avere un ruolo guida nel mondo. In che modo e su che presupposti questo puo’ avvenire?

«Dall’inizio di quest’anno il Parlamento europeo ha organizzato numerose attività interculturali: in gennaio il Gran Mufti’ della Siria Sheikh Ahmad Badr Al-Din Hassoun ha tenuto un discorso davanti al Parlamento; in ottobre e’ stata la volta del Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I; questo mese e’ prevista un’allocuzione del Rabbino capo delle Congregazioni ebraiche unite del Commonwealth e in dicembre arrivera’ in Aula il Dalai Lama».

Pensa anche a un rapporto piu’ intenso con l’Islam?

«Proprio questo venerdi’ si e’ conclusa la Settimana araba, organizzata in collaborazione con la Lega araba il cui Segretario generale, Amr Mussa e’ venuto in Parlamento».

Qual e’ il valore aggiunto che l’Europa puo’ portare al dialogo e alla pace?

«Non dimentichiamo che l’Europa, affacciata sul Mare Nostrum, non solo ha visto la nascita e lo sviluppo della Grecia classica e dell’Impero Romano, culle della civilta’ occidentale, ma e’ stata anche il centro del mondo biblico. Qui sono nate le principali religione monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. L’Europa dunque puo’ contribuire in modo decisivo al dialogo di queste culture, pur restando fedele ai nostri valori: le radici cristiane, la democrazia, la preminenza del diritto, i diritti umani, la liberta’ di espressione».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi