01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

In Tv le “Culture di Monza e Brianza”

12 Novembre 2008

agliate1.jpgDal 14 novembre al 19 dicembre sette puntate su Telereporter per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico della Brianza. Gli spettatori potranno ammirare chiese, corti, musei e ville di delizia di Carate Brianza, Lissone, Vimercate, Arcore, Seregno, Limbiate e Monza

Sette appuntamenti televisivi per conoscere alcune località della Brianza. E’ una sorta di viaggio attraverso alcuni dei monumenti o delle attrazioni del territorio per rendere consapevoli i brianzoli di quanto la loro terra è in grado di proporre dal punto di vista storico e culturale. Questa in sintesi la proposta di "Culture di Monza e Brianza", sette puntate su Telereporter per valorizzare i beni architettonici della Brianza. L’idea di Francesca Motti Pietropaolo è stata raccolta dalla Provincia di Milano Progetto Monza e Brianza e dal Comune di Monza -Assessorato alla Comunicazione e sostenuta da numerosi partner del territorio. Il patrimonio brianzolo verrà presentato dal 14 novembre al 19 dicembre (la prima puntata alle ore 23.30; le altre alle 21.30) e attraverseranno Arcore, Carate Brianza, Desio, Limbiate, Monza, Seregno e Vimercate soffermandosi di volta in volta sulle caratteristiche storiche e monumentali, sulla vocazione per le attività produttivo-artigianali o sulle reti culturali di maggior prestigio.

«La Brianza è una Provincia da scoprire – sostiene Gigi Ponti assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza. Attraverso gli scorsi paesaggistici, le corti, le chiese è facile rintracciare il cuore di questa terra che ancora oggi costituisce l’identità del territorio tra i più industrializzati d’Europa ma ancora radicato ai valori della scultura della sua gente».

"Culture di Monza e Brianza" farà dunque la prima tappa, il 14 novembre, alle 23.30 a Carate Brianza "Tra antico e contemporaneo" per visitare le chiese e abbazie; il 18 novembre poi, ore 21.30, tocca a Lissone "Cultura operosa", il 25 novembre a Vimercate "Un must in Brianza", il 2 dicembre Arcore "Scuderie e pini Hokusai", 9 dicembre seregno "Luoghi e in-canti", il 16 dicembre a Limbiate "Napoleone a Mombello" e il 19 dicembre di nuovo alle 23.30 a Monza per "Deliziosa Villa Reale".

«Investire nella comunicazione è una priorità per la nostra amministrazione ed è importante far sapere cosa accade o quali tesori nasconde il nostro territorio – conclude Pierfranco Maffè assessore alla Comunicazione di Monza – la televisione è il media più immediato, soprattutto per veicolare le immagini. Attraverso le puntate sarà possibile avere una visione d’insieme del nostro territorio. Si tratta di una iniziativa nata dallo sforzo di collaborazione e sinergia tra diverse istituzioni come Comuni e Provincia».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi