23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Il pomeriggio con Dante

9 Ottobre 2008

danteimm.jpgDopo il ciclo di letture dell’Inferno dantesco, il professor Enrico Crippa propone letture dal Purgatorio. Appuntamento alla Biblioteca Civica di Giussano 

 

Fermare il ritmo serrato della giornata, per concedersi una pausa "divina". Questo l’obbiettivo del ciclo di incontri "Invito alla lettura: Dante Alighieri, ‘La divina commedia’". A Giussano, il professor Enrico Crippa si concentrerà per dieci incontri sul Purgatorio. I versi danteschi saranno letti e analizzati dal professore di italiano e presidente del consiglio dei presidi di Brescia.

"Abbiamo organizzato un ciclo prima dell’estate di sette incontri sull’Inferno. – spiega la responsabile dell’evento Maria Teresa Ravenna –  Questi incontri vanno a sostituire la lettura ad alta voce per gli anziani, a cui era dedicata questa nuova iniziativa. Con il tempo però il pubblico si è variegato, richiamando casalinghe, medici in pensione e studenti liceali".

Le lezioni hanno trattato temi diversi, dalla letteratura latina e greca agli autori italiani più contemporanei, fino a toccare il "sommo poeta". Gli incontri, della durata di circa un ora, hanno avuto un buon successo nella precedente edizione, lasciando anche spazio ad alcune domande.

Le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alla Villa Sartirana, Via Carroccio 2. Appuntamento nelle giornate del 10, 17,  24 ottobre, 7, 14, 21, 28 novembre e 5, 12, 19 dicembre. Ingresso gratuito. Tel. 0362 851172

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi