Un trasporto scontato

8 settembre 2008 | 01:00
Share0
Un trasporto scontato

bersaglio_sitam.jpgNuove tariffe in arrivo dalla Provincia per il servizio pubblico, rivolte in particolare a studenti e pendolai dell’area Metropolitana che potranno beneficiare di significativi risparmi per gli abbonamenti "2×6"

bersaglio_sitam.jpgNuove tariffe in arrivo dalla Provincia per il servizio pubblico, rivolte in particolare a studenti e pendolai dell’area Metropolitana che potranno beneficiare di significativi risparmi per gli abbonamenti "2×6"

Sconti in arrivo per studenti e pendolari che utilizzano il trasporto pubblico. I tanto utilizzati abbonamenti "2×6", quelli classici utilizzati da chi si sposta quotidianamente e gli abbonamenti mensili per studenti saranno scontati. L’iniziativa voluta a finanziata dalla Provincia in collaborazione con Atm, che gestisce la bigliettazione, porterà risparmi a chi acquista questa tipologia di abbonamenti fino a 92 euro l’anno e 85 euro per gli studenti.

«Il trasporto pubblico è un elemento centrale della nostra politica – ha dichiarato il presidente Filippo Penati – Il governo della mobilità è anche uno dei grandi temi di area vasta che sarà di compentenza della futura città Metropolitana ed è necessario dare garanzie ai cittadini di una rete di trasporto efficiente e che non discrimini il territorio provinciale da quello del comune di Milano». «Gli obiettivi d iquesta operazione sono molteplici – ha spiegato l’assessore provinciale ai Trasporti Paolo Matteucci – Dare un concreto sostegno ai bilanci dei cittadini, incentivare e fidelizzare all’uso del mezzo pubblico, anche in chiave ambientale. Senza dimenticare un aspetto non meno importante: rendere più equo il sistema riallineando i costi per i cittaidni dei comuni della Provincia con quelli di Milano città».

L’azione della Provincia non si è concentrata solo sulle tariffe. «Il forte rinnovamento – ha continuato Penati – E potenziamento del parco mezzi, con 250 nuovi autobus ecologici, così come la completa assegnazione dei lotti ai nuovi gestori,  con la garanzia di maggiore efficienza, quantità e efficacia del servizio, sono una precisa dimostrazione del nostro impegno nel settore del trasporto pubblico».  Ma l’Ente si è posto un ulteriore obiettivo futuro: la piena integrazione tariffaria. «Stiamo discutendo di questo al tavolo con Regione e Comune di Milano – conclude ilpresidente – La nostra operazione sulle tariffe dimostra che, se esiste la volontà, anche quell’obiettivo è alla portata di mano». Adesso partirà la campagna informativa sugli abbonamenti scontati che andrà avanti per tutto il mese di settembre.