24 Novembre 2020 Segnala una notizia

A scuola di Politica

8 Agosto 2008

andreotti-degasperi.jpgI cattolici tornano a lezione per ridiventare protagonisti. L’iniziativa lanciata dalla diocesi di Milano sta raccogliendo adesioni da numerose realtà impegnate nel settore sociale, fondazioni, movimenti, associazioni e unioni professionali 

 

I cattolici tornano a scuola di Politica. A vent’anni dalle prime iniziative di formazione all’impegno sociale, la diocesi di Milano rilancia un’esperienza che all’epoca ha dato molti frutti. Oggi lo scenario è radicalmente cambiato. Eppure l’esigenza di capire, di non limitarsi a essere spettatori passivi, ha suscitato nuovi entusiasmi. E i protagonisti sono proprio i giovani, che a gran voce hanno chiesto di realizzare luoghi per conoscere e pensare. Così a settembre partirà un nuovo percorso rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni.

Un’esigenza che nasce dal basso. «L’iniziativa è partita da un gruppo di ragazzi del Collegio San Carlo – dice monsignor Eros Monti, vicario episcopale per la Vita sociale della diocesi – Dopo aver frequentato un riuscito corso sulla Costituzione, si sono resi disponibili a percorsi di approfondimento. Allora si è deciso di proseguire estendendo la proposta a tutti i giovani interessati. È diventata così l’occasione per rilanciare una formazione sistematica».

Una novità rilevante è che in questa fase preparatoria stanno facendo pervenire la loro adesione numerose realtà del mondo cattolico impegnate nel sociale. Si tratta di associazioni, movimenti, fondazioni, unioni professionali, centri di studio e cultura sociale presenti in diocesi.

I referenti

La segreteria del Percorso di formazione sociale e politica per giovani 2008-2009 è composta da monsignor Eros Monti, Luana Dalla Mora, Martino Incarbone, Enrico Marcora e Marcello Menni. La segreteria organizzativa è disponibile a partecipare a incontri di presentazione sul territorio per illustrare il progetto del Percorso. È previsto inoltre un sito internet apposito, sia per attingere o offrire materiale di approfondimento, sia per consentire ai partecipanti di prolungare e mettere on line le proprie riflessioni su un blog. Info: tel. 02.58391.328 – formazionepolitica2008@gmail.com 

Il programma

Partirà il 26 settembre il nuovo Percorso di formazione sociale e politica per giovani promosso dalla diocesi. Il progetto prevede tre momenti: incontri introduttivi a settembre e ottobre. La serata inaugurale svilupperà il tema "Parola e politica"; il 3 ottobre, incontro di taglio storico sul percorso dei cattolici in politica in Italia; il 10 ottobre, la Costituzione.

Un secondo momento sarà sulla formazione personale e spirituale (novembre-dicembre): vi sarà la possibilità di incontro sia con un percorso nazionale della Fuci (a Milano per l’occasione sul tema "Standard di eccellenza e servizio al bene comune"), sia di spiritualità insieme a cristiani impegnati in politica e nella società. Inoltre a dicembre, la vigilia di S. Ambrogio, vi sarà la possibilità di ascoltare il tradizionale Discorso alla città del cardinale Tettamanzi e partecipare agli esercizi spirituali in preparazione al Natale, presso l’Eremo di San Salvatore.

Da gennaio ad aprile 2009 si affronteranno temi e linguaggi della società e della politica: il 9 gennaio "Storia e magistero: la Dottrina sociale della Chiesa"; il 23 "Democrazia, partecipazione e sistemi politici"; il 30 partecipazione all’incontro del Cardinale con gli amministratori locali di Milano; il 6 febbraio "Il mondo che cambia: Europa e globalizzazione"; il 20 "Finanza e politica"; il 6 marzo sul lavoro; il 20 "Giustizia e società"; il 3 aprile "Giustizia e diritti dell’uomo". Infine il progetto si concluderà con una visita guidata ai palazzi istituzionali di Roma o della Ue a Bruxelles.

Gli incontri si terranno il venerdì, dalle 18.30 alle 20.30, in via Sant’Antonio, 5 a Milano. Al termine, l’Happy Hour con un aperitivo che permetterà di continuare l’incontro con lo stile dell’amicizia e della conoscenza comune, anche con i relatori.

L’incontro sarà strutturato in tre parti: una relazione, una testimonianza e il dibattito. Il corso è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni. La frequenza è obbligatoria con necessità di giustificare le assenze. È richiesta una quota di iscrizione per partecipante di 50 euro, comprendente il materiale di benvenuto, quello di approfondimento per ogni incontro e l’aperitivo insieme.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi