02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

A Bionaz il Cardinale incontra i brianzoli

4 Agosto 2008

campeggio.gifVisita di cortesia per l’Arcivescovo di Milano che ha incontrato in Valle d’Aosta un folto gruppo di famiglie e giovani campeggiatori degli oratori della diocesi di Milano. Molti i brianzoli tra cui il sindaco di Muggiò

L’Arcivescovo di Milano, Cardinale Dionigi Tettamanzi ha fatto visita al campeggio dell’associazione "La Cornache" di Taccona di Muggiò a Bionaz, in Valle d’Aosta, dove si è anche incontrato con il sindaco di Muggiò, Carlo Fossati. Il primo cittadino è, infatti, uno dei soci fondatori dell’associazione, nata in città quarantuno anni fa.

Tra gli obiettivi fondamentali dell’associazione c’è quello di allestire in estate un campeggio per famiglie, con la possibilità di un’esperienza comunitaria. A Bionaz il Cardinale Tettamanzi ha incontrato i campeggiatori de "La Cornache" e i ragazzi degli Oratori di Castano Primo e Concorezzo,  di Gorgonzola , di Brivio, di Ballabio e di Petosino (Bg). Centinaia di ragazzi e di adulti hanno fatto festa attorno al Cardinale, e con lui hanno pregato, cantato, dialogato.

Nel suo intervento il cardinale ha esortato i campeggiatori a "viaggiare con gli occhi del cuore… imparando a conoscere, rispettare, valorizzare ogni cultura e a dialogare con essa…. Il ritorno a casa potrà allora essere arricchito da un rinnovato spirito di comprensione, di accoglienza, di solidarietà e di tolleranza".

Il Sindaco Fossati, che ha presentato al Cardinale numerose autorità civili e religiose, ha espresso la sua soddisfazione e la sua commozione per il gesto di attenzione riservato dal Cardinale alla associazione "La Cornache".  "Una grande giornata di festa spontanea e schietta – ha affermato il primo cittadino -. Condivido pienamente il messaggio del cardinale. Mi ha fatto un enorme piacere incontrarlo nel luogo in cui trascorro con i miei amici da molti anni le mie vacanze e ho apprezzato il suo incoraggiamento ad approfittare delle vacanze per arricchire lo spirito e prepararsi a un lavoro convinto e coerente per rendere la nostra società più accogliente, solidale e tollerante."

Da quarantuno anni il campeggio de "La Cornache" viene allestito in Valle d’Aosta.

Per una ventina d’anni il campeggio fu realizzato nella Val Ferret e nella Val Veny di Courmayeur, successivamente approdò a La Thuile e a Remes Notre Dame e infine, da una decina d’anni in Valpelline, a Bionaz.

L’associazione "La Cornache" – di cui è presidente Ornello Barollo – aderisce al gruppo "campeggi Riuniti " della Diocesi di Milano, che celebra quest’anno il 25^ anniversario della sua fondazione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi