30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Paralimpiadi: lo sport per disabili

3 Giugno 2008

paralimpiadi.jpgIl giornalista Claudio Arrigoni sarà a Monza, nella sede della Fondazione Tavecchio per parlare di discipline sportive e disabilità, due mondi apparentemente distanti. Ma, come ha dimostrato Osar Pistorius accedendo alle prossime Olimpiadi, nulla è impossibile 

 

Quando la disabilità non è la fine ma l’inizio di qualcosa, i muri crollano e le barriere cessano di esistere. Lo ha dimostato  Oscar Pistorius, un amputato bilaterale, detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 metri piani, che correrà nelle prossime Olimpiadi per normodotati di Pechino, grazie a particolari protesi in fibra di carbonio. Ma di esempi ce ne sono tanti. Delle loro storie ne parlerà Claudio Arrigoni, giornalista, consulente comunicazione Fgc e autore del libro "Paralimpici. Lo sport per disabili", alla conferenza organizzata dalla Fondazione Alessio Tavecchio onlus, un’associazione che si è impegnata per la progettazione, costruzione e gestione dell’ Open Village Monza, un Centro polifunzionale integrato di accoglienza, formazione e sport per disabili.

Durante l’incontro, Claudio Arrigoni traccerà le linee storiche delle  Paralimpiadi, che sbocciarono all’indomani della seconda guerra mondiale, quando il medico britannico Ludwig Guttmann organizzò in Inghilterra una competizione sportiva, conosciuta come "Stoke Mandeville Games", per i reduci costretti su una sedia a rotelle in seguito al conflitto. Quattro anni dopo, in Olanda nacquero i Giochi e il Movimento Paralimpico, inaugurati nel 1960 a Roma. Da allora sono aumentate le discipline sportive, il numero delle nazioni e degli atleti iscritti, dai 400 sportivi degli anni Sessanta ai 4 mila di Atene nel 2004.

Il convegno si terrà mercoledì 4 giugno, alle ore 21, in Sala conferenze V4 Cisco, via Philips 12, Monza. Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet www.alessio.org.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi