02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

La perfezione del”imperfezione

11 Giugno 2008

20080615_hairspray_01.jpgUna scuola di ballo insegna ad accettarsi e accettare, godere della normalità, fuggire dai luoghi comuni della bellezza e dai prototipi deprimenti offerti dai mass media. Con un musical

Abituati dai mass media a figure snelle e muscolose, smettiamo di apprezzare forme generose e curve sinuose. Amutoliti dalla perfezione smettiamo di incantarci per un difetto. Questo finchè qualcuno, magari un po’ sovrappeso o non proprio bello, con un sorriso e una gioia di vivere che farebbe invidia pure alla più sensuale (e triste) modella del continente, ci ricorda che il mondo è fatto per i normali. Balla, lui, il normale, e si diverte, balla ed è felice, balla senza pensare alle imperfezioni, senza misurare centimetri, senza confrontarsi con lo specchio ad ogni istante. 
Questo è il modo di vivere non solo il ballo ma la vita per quelli di Bandalatina, scuola di ballo di Brugherio che domenica sera presenterà un particolarissimo "saggio di fine anno" sotto forma di musical allestito di tutto punto. Allievi ballerini "non belli" come spiega Cristina Mariani insegnante e ideatrice del progetto.

La scelta di Hairspray è di per se’ rivelatrice.
E’ sempre difficile trovare una storia che riesca ad avvicinare tanti tipi di danza differenti come quelli che sono presenti alla scuola di ballo Bandalatina,dal latino americano al Liscio, dal Modern Jazz alla Danza del ventre….
Da diverse riunioni con lo Staff insegnanti abbiamo deciso di dare come filo conduttore una storia che cosi’ ben è rappresentata dal film Hairspray, e che è così attuale: la diversità, che sia estetica o razziale.

Un inno alla diversità, alla perfezione racchiusa nell’imperfezione.
Molte volte, forse troppo ci troviamo ad avere come immagine di ballerini SOLO persone fisicamente perfette,ed è per questo che Bandalatina, vuole inviare un altro messaggio: a tutti è aperto il mondo della danza, qualsiasi siano le qualità fisiche, sia se si è un po’ sovrappeso, sia se si è neri o gialli,l’unica esigenza della danza è la passione e la dedizione, che i nostri allievi hanno dimostrato.

Come è stato accolta l’idea di questo musical?
Quando abbiamo proposto questo tema, tutti ci sono parsi entusiasti, forse perchè tutti si sono immedesimati in Tracy, la protagonista, che appare un po’ come il brutto anatroccolo, ma che con la sua energia e il suo amore per la danza si è trasformata in un bellissimo cigno.

E nel futuro di Bandalatina cosa c’è?

Da questo piccolo progetto, il Musical Hairspray, è nato il desiderio e subito il Progetto di dare la possibilità a tanti bambini in diffioltà di potersi avvicinare alla Danza; ed è per questo che durante la serata chiederemo il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Hairspray
Brugherio Teatro S.Giuseppe
Domenica 15 Giugno alle ore 20.30 – Costo del biglietto €15  

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi