25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Brianzabiblioteche ha preso casa a Seregno

6 Giugno 2008

biblioteca.jpgTrentacinque strutture per 29 Comuni aderenti e un patrimonio librario di oltre un milione di testi. La nuova sede alla Corte del Cotone: 200 metri quadrati a disposizione dei 600 mila lettori tesserati 

 

Sarà a Seregno il «cervello» di BrianzaBiblioteche:  la «rete» di 35 biblioteche distribuite in 29 Comuni della Brianza: un patrimonio di oltre un milione di libri (1.033.190) che ogni anno di 62 mila nuovi acquisti ogni anno (62.462) a disposizione di quasi 600 mila potenziali lettori: due terzi della popolazione della nuova Provincia di Monza e Brianza. Sono quasi 70 mila gli iscritti, regolarmente tesserati di BrianzaBiblioteche, e solo nel 2007 hanno preso in prestito oltre un milione di libri (1.112.515): il 15% in più della media della Regione Lombardia: la più alta d’Italia.

Ora BrianzaBiblioteche ha anche una casa: 200 metri quadrati ambientati alla Corte del Cotone di Seregno: una storica tessitura trasformata in casa della cultura e luogo di ritrovo per i giovani. La nuova sede è stata inaugurata giovedì 5 giugno dal sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, e dall’assessore agli Eventi giovanili, Sistema bibliotecario comunale e intercomunale e Pari opportunità del Comune di Monza, Martina Sassoli. 

{styleboxop}

Il sistema premia le biblioteche

In occasione della presentazione della sede unica di BrianzaBibliotche l’assessore del comune di Monza, Martina Sassoli, in qualità di presidente di BianzaBiblioteche, ha consegnato alcuni premi alle biblioteche del sistema.

Due i riconoscimenti: a Macherio (premio ritirato dall’assessore Andrea Sala), per l’aumento del numero dei lettori e a Lentate sul Seveso (presente l’assessore Patrizia Del Pero), per l’aumento del numero di prestiti. Oltre ai riconoscimenti sono state assegnate 11 segnalazioni ad altrettante biblioteche per «un livello di servizio superiore alla media» (Barlassina, Besana Brianza, Biassono, Desio, Giussano, Lissone, Meda, Monza Triante, Renate, Seregno e Villasanta). {/styleboxop} 

La decisione di istituire la «casa» di BrianzaBiblioteche è stata presa alla fine del 2007 dall’Assemblea dei sindaci, quando parlamentino dei più importanti primi cittadini della Brianza ha deciso di unificare le tre sedi di Desio Monza e Seregno in un unico edificio per ottimizzare le risorse. In attesa del trasloco nella sede definitiva a Monza (uno spazio di oltre 600 metri quadri sarà pronto nel 2011), è stata scelta la soluzione offerta da Seregno che, spiega Mariani, «ha una vocazione nel coordinamento dei servizi bibliotecari radicata nel tempo». Proprio la città del Barbarossa contribuì, alla fine degli anni settanta, con i primi sistemi bibliotecari in Lombardia, alla nascita del Sistema Bibliotecario della Brianza insieme ad altri 4 comuni (Albiate, Carate, Giussano e Verano). Poi, dal 2003, insieme ai Comuni di Desio e Monza, ha ideato e sviluppato il progetto di riorganizzazione dei sistemi bibliotecari che ha portato nel 2007 alla nascita di BrianzaBiblioteche.

«Il progetto di sviluppo di Brianza Biblioteche sul territorio, prosegue con successo. E’ sempre stato –aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili e al Sistema Bibliotecario Martina Sassoli – importante creare una rete in grado di servire tutta l’area della nuova Provincia».

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi