28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Vimercate si dà alla filosofia

8 Maggio 2008

20080508_ludovica_oreno.jpgIl secondo ciclo della rassegna affronterà i rapporti tra Uomo e Natura alla luce dello sviluppo storico del pensiero. Cambia la sede: gli incontri si terranno a cascina Lodovica di Oreno e gli orari saranno scelti dagli iscritti 

 

Cambia sede la rassegna "Primavera filosofica" organizzata dalla giunta Brambilla di Vimercate. Dopo l’ultimo appuntamento del 6 nel quale Barbara Onagro e Sandro Amorini hanno parlato di corporeità e autodeterminazione al femminile, gli incontri riprenderanno martedì 13. La prima parte della rassegna si è conclusa affrontando le tematiche relative alla corporeità, che è un nodo cruciale in relazione all’autodeterminazione delle donne, analizzando il pensiero filosofico storico, da Platone ai giorni nostri.

Per la seconda parte dell’iniziativa sono previste alcune modifiche, a partire dalla sede degli incontri.I partecipanti potranno scegliere l’orario compilando l’apposita scheda e consegnandola a "Spazio città", in via Papa Giovanni XXIII, dalle 19 alle 21 o dalle 21 alle 23. L’orario che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà quello prescelto e comunicato via mail a tutti. La sede sarà cascina Lodovica di Oreno.

Tre le serate in programma per la seconda fase della rassegna, dedicate al rapporto tra Uomo e Natura nel pensiero occidentale e relatore sarà Sandro Amorini, insegnante di filosofia presso l’Arci cittadino e fondatore del Circolo culturale "Antonio Banfi". Martedì 13 si analizzerà il rapporto uomo-natura nel pensiero antico e quindi la classica triade metafisica, martedì 20 il protagonista sarà il pensiero moderno con la svolta Umanistica e la nascita della scienza della natura. L’ultimo incontro è previsto per martedì 27 maggio, quando si parlerà del pensiero filosofico contemporaneo, affrontando la crisi della Filosofia e l’attuale idea di natura. L’ingresso alle serate è libero e per maggiori informazioni si può telefonare al numero verde 800.012.503.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi