04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Una tavola rotonda per parlare di integrazione

13 Maggio 2008

20080513_progetto-indie.jpgIl 14 maggio si svolgerà il convegno internazionale, durante il quale gli studenti di diverse nazioni e culture si confronteranno. L’incontro avrà come obiettivo l’abbattimento delle barriere interetniche, a scuola e nella società

 

Scuola e studenti di origine straniera: problemi e soluzioni. È il tema alla base del convegno internazionale, che si svolgerà nella mattinata di mercoledì 14 maggio, e che coinvolgerà gli studenti degli istituti lombardi, tra cui la scuola media "Urbani" di Muggiò. L’incontro si colloca all’interno del progetto Indie, "Inclusione e diversità culturale nella scuola", esteso a otto Paesi europei, con lo scopo di condividere le proprie idee e di migliorare gli standard scolastici.

Il convegno sarà un’occasione per diffondere le esperienze maturate durante il percorso, favorendo un confronto tra i coetanei di altre scuole, e per l’occasione sarà divulgata la "Carta dei Giovani Europei sull’Inclusione e la Diversità a scuola", formulata dai ragazzi degli otto Paesi coinvolti e presentata lo scorso febbraio al Parlamento Europeo, a Bruxelles. Gli alunni muggiolesi, coordinati dal dirigente Michele Quagliarini dell’Istituto Comprensivo Casati, avranno l’opportunità di presentare la Carta europea dell’accoglienza. Inoltre, saranno esposti i risultati dell’indagine svolta ad inizio 2008, che ha coinvolto 3500 studenti europei tra i 13 e i 17 anni, sui temi della diversità e della scuola.

Interverranno al meeting Anna Maria Dominici, Direttore ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Paul Docherty, Direttore del British council in Italia, Gisella Langé e Anna Maria Crotti, dell’Ufficio scolastico regionale, Sabina Eleonori, del British council. Le conclusioni e le prospettive future saranno delineate da Raffaele Ciambrone, del Ministero della pubblica istruzione, Nargis Rashid, Consulente di Birmigham education centre e David Peck, Dirigente di Moseley language school.

L’appuntamento, aperto alle scuole, è fissato per mercoledì 14 maggio 2008, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 6, Milano. Per ulteriori informazioni sul progetto, gli interessati potranno visitare i siti internet www.progettolingue.netwww.britishcouncil.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi