28 Novembre 2020 Segnala una notizia

“Fai il pieno di Cultura” nel prossimo week end

12 Maggio 2008

20080512-pieno-cultura.jpgDal 16 al 18 maggio oltre 550 biblioteche e 270 musei resteranno aperti in tutta la Lombardia. Per la prima volta l’assessorato alla Cultura del Pirellone ha unito tre iniziative: Una notte al Museo, Open Day delle biblioteche e Oltre il Palcoscenico. In Brianza aderiscono 18 Comuni per 22 siti aperti al pubblico

 

 

"Fai il pieno di cultura" è il titolo nato dalla fusione di tre manifestazioni distinte e promosse dalla Regione Lombardia nei giorni 16, 17 e 18 maggio . «Per la prima volta abbiamo deciso di unificare tre diversi tipi di eventi come "Una notte al museo", Open day delle biblioteche lombarde e Oltre il Palcoscenico– spiega l’assessore alla cultura del Pirellone Massimo Zanello – in modo da attirare un pubblico che non è abituato a frequentare luoghi di cultura. E’ una proposta che conferma la vitalità culturale  della nostra Regione e la sua propensione verso formule innovative capaci di coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo». Nel prossimo week end saranno aperte 550 biblioteche regionali, 270 musei e numerosi siti archeologici in tutte le dodici province lombarde. In ogni struttura saranno ospitati spettacoli teatrali, performance di danza, concerti, proiezioni cinematografiche, incontri con autori, letture animate, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici oltre ad un ricco programma di iniziative rivolte ai bambini. Spettacoli e visite saranno in gran parte ad ingresso gratuito. Presentata ufficialmente per la prima volta a Monza, l’iniziativa coinvolge tutte le Provincie del territorio. «Sono numerose le proposte culturali che anche la Brianza ha saputo individuare – sostiene Gigi Ponti assessore delegato all’istituzione della nuova Provincia – con 18 Comuni coinvolti e 22 luoghi aperti tra cui il Museo del Duomo di Monza e la Biblioteca Ciechi "Regina Margherita" che festeggia gli 80 anni, o a Cesano Maderno il patrimonio della storia dell’arte lombarda custodito all’Isal o il Museo Swatch, unico al mondo. E’ solo un’anticipazione del progetto, che sarà completato nel 2009, di un circuito dei musei di Monza e Brianza». Tre i luoghi aperti a Milano la Fondazione Arnaldo Pomodoro, Orto botanico di Brera, il Museo del Cinema Gianni Comenicini, la Pinacoteca di Brera, la strada coperta della Ghirlanda al Castello Sforzesco, il Museo Astronomico, Villa Reale.

Ulteriori informazioni e l’intero programma di ogni Provincia si trova sul sito http://www.lombardiacultura.it/.

Simona Elli

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi