05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Ancora firme contro le antenne

23 Maggio 2008

20080424_antenne.jpgCittadini mobilitati per l’impianto di via Enrico Da Monza, via Raiberti. Dopo le 755 firme consegnate al sindaco, Marco Mariani, altri 103 residenti hanno aderito alla petizione che chiede l’eliminazione del palo di telefonia 

 

 

La raccolta firme continua. Con l’appoggio della lista civica "Città persone". Contro le antenne di telefonia mobile, in particolare contro gli impianti di via Raiberti e via Enrico da Monza, la cittadinanza si mobilita e sottoscrive. Dopo le 755 firme raccolte in calce alla petizione consegnata al sindaco Marco Mariani, altri 103 residenti hanno firmato l’appello per l’eliminazione dell’impianto. L’argomento è stato sollevato anche dalla consigliera Elena Colombo durante una riunione consiliare. La richiesta è quella che la giunta Mariani prenda una posizione precisa in merito agli impianti di telefonia mobile, intervenendo anche presso i gestori.

Nonostante il convegno organizzato dall’Amministrazione, l’esposizione ai campi elettromagnetici è una cosa che continua a destare timori. Lo stesso Comitato San Fruttuoso ha di recente fatto una disamina sui risultati dello studio di Livio Giuliani, ricercatore Ispel che ha fatto una mappatura cittadina. Il livello medio è di 4 volt al metro, al di sotto di quanto previsto dalla legge italiana (6 volt al metro) e europea (20 volt al metro). Il Comitato sottolinea però come la zona dove i dati sono più alti è quella industriale di San Fruttuoso dove sono stati registrati 5 volt a metro. I valori di Monza sono comunque considerati troppo alti, non solo per il Comitato, ma anche per chi segue il principio cautelativo Alara che fissa il limite a 3 volt al metro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi