01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Una quattro giorni di Naturalmente Brianza

18 Aprile 2008

20080417_villa_greppi.jpgMostre, escursioni, laboratori e incontri tra presente e futuro del nostro territorio rappresenteranno il cuore dell’iniziativa per promuovere il territorio brianzolo e la sostenibilità 

Conto alla rovescia per "Naturalmente Brianza". Tra meno di una settimana, potremo scoprire le bellezze della Brianza, dalla Valle delle Nava alla Dorsale Verde.

L’iniziativa, ideata dall’associazione "Gruppo Valle della Nava", sarà ospitata nel parco di Villa Greppi (Monticello) dal 24 al 27 aprile e gestita da otto associazioni provenienti dalle provincie di Monza e Brianza e Lecco. Il programma sarà ricco di conferenze, escursioni, mostre, proiezioni di filmati e diaporama, che analizzeranno l’ambiente nelle sue accezioni più ampie, le tematiche urbanistiche, la connessione tra identità e luoghi abitati. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per  valorizzare le importanti presenze rurali e naturalistiche presenti nel territorio casatese e diffondere una cultura ambientalista basata sulla corretta informazione.

La manifestazione inizierà alle 20.30 di giovedì 24 aprile alla presenza delle istituzioni. Alle 21, l’entomologa Laura Farina esplorerà virtualmente la Valle della Nava e la Valle del Pegorino, gli ambienti naturali per eccellenza della Brianza. Il tutto incorniciato dalle fotografie di Luca Fantoni e Danilo Porta.

Già da venerdì si potrà toccare con mano le ricchezze della Valle della Nava. L’associazione Brig ha organizzato un’escursione davvero indimenticabile. L’appuntamento è fissato alle 14.30 presso la sala civica di via Volta (Corte Grande), Cascina Bracchi di Casatenovo. La sera sarà, invece, dedicata alla conoscenza delle tematiche del territorio e dell’ambiente. L’Assessore al territorio Emanuele Panzeri rivelerà i provvedimenti della provincia di Lecco a favore della sostenibilità e del risparmio energetico. A seguire, il Presidente dell’associazione "Sentieri e cascine" Francesco Biffi condividerà le varie esperienze della bioedilizia convenzionata.

Le mostre e i laboratori di educazione ambientale apriranno nel week-end e lo spettacolo teatrale "Teatro…che pazzia!" della compagnia "Almeno una volta" chiuderà in bellezza questa rassegna naturalistica.

Per ulteriori informazioni, si potrà scaricate il programma completo dal sito internet www.valledellanava.wordpress.com, inviare un e-mail a vallenava@gmail.com o telefonare al numero 348/06.79.952.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi