01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Un auditorium per Cesano Maderno

17 Aprile 2008

20080416_cesano_maderno.jpgA restauro concluso, la Chiesa Santo Stefano di Cesano Maderno e il nuovo Auditorium verranno inaugurati con la consegna delle borse di studio "Paolo e Davide Disarò". Per l’occasione saranno presenti la famiglia Disarò, l’Acli e i rappresentanti del comune 

Il restauro trasforma la chiesa di Santo Stefano in un centro polifunzionale. Accanto alla parte più antica e religiosa del monumento cesanese, il comune ha regalato alla città un’area per rappresentazioni, manifestazioni e iniziative e un luogo di incontro e di socializzazione. L’Auditorium, che ospiterà eventi culturali e sociali, è stato dedicato a "Paolo e Davide Disarò", due fratelli scomparsi nella tragedia della Val di Stava nel 1985 durante un’attività di volontariato per le Acli.

Domenica 27 aprile, alle ore 10.30, questo spazio verrà inaugurato per la prima volta in occasione della consegna delle borse di studio "Paolo e Davide Disarò". Il concorso, giunto alla sua 22esima edizione, è stato finanziato dall’Amministrazione comunale, dalle Acli e dalla famiglia Disarò per premiare e sostenere nello studio gli studenti meritevoli. La premiazione si svolgerà nell’auditorium, alla presenza del Sindaco di Cesano Maderno Paolo Vaghi, dell’Assessore ai servizi educativi Michela Vaccaro e dell’Assessore ai palazzi storici Giuseppe Maria Grassi, dei signori Disarò e del presidente delle Acli cittadine Antonio Costantini.

Questa giornata sarà memorabile. Le motivazioni sono rese note dal sindaco Vaghi, che dichiara «si tratta della prima iniziativa ospitata dall’antica chiesa di Santo Stefano dopo il suo restauro e dopo l’intitolazione dell’auditorium a Paolo e Davide Disarò. Siamo particolarmente lieti che il primo momento di apertura alla città di questo "luogo della memoria" sia dedicato proprio alle borse di studio Disarò, da anni simbolo della collaborazione tra il Comune e il tessuto associativo di Cesano Maderno».

In programma, inoltre, numerose iniziative dedicate alla cultura. Tra queste, il 20 Aprile alle 21 l’auditorium ospiterà le "Forme implicite dell’amore di Dio. Religiosità e laicità", uno dei tre incontri dal titolo "La percezione del divino oggi" con protagonisti Enzo Bianchi e Margherita Pieracci Harwell. La rassegna continuerà con altri due appuntamenti. Venerdì 9 maggio, alle 18, monsignor Gianfranco Ravasi e Cesare Romiti discuteranno di "Etica e società" presso il cinema e teatro Excelsior. Mercoledì 28 maggio, alle 21, Massimo Cacciari e Vincenzo Vitiello affronteranno il tema "Il regno" nel Cortile d’onore del Palazzo Arese Borromeo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi