22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Un parco a energia solare

1 Marzo 2008

20071116_pannelli_solari.jpgSarà il primo fotovoltaico nel Nord Italia, in provincia di Como. Taglio del nastro domani alle 11 con il fondatore di Lifegate Marco Roveda e il presidente del Parco della Valle del Lambro, Emiliano Ronzoni 

 

Sarà il primo parco fotovoltaico del Nord Italia e sarà presentato ufficialmente domani alle 11 ad Alzano del Parco, in provincia di Como. Si chiama "Girasoli" ed è stato realizzato da Lifegate. A tagliare il nastro il fondatore dell’associazione Marco Roveda e il presidente del Parco Valle Lambro, Emiliano Ronzoni. Perchè il parco comasco sarà un esempio per la verde Brianza e per un territorio che come tanti altri sta comprendendo la sfida del futuro: puntare sulle energie rinnovabili, non come alternativa, ma come l’unica soluzione possibile ai problemi di inquinamento atmosferito, per i quali le domeniche di blocco del traffico non sembrano proprio bastare.

La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente in energia elettrica la radiazione solare, sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico, basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori, come il silicio (molto diffuso in natura), che opportunamente trattati sono in grado di generare elettricità. Il dispositivo elementare è la cella che produce 1,5 Watt. Solitamente i modelli tipo sono formati da 36 celle ed hanno una superficie di mezzo metro quadrato. Un insieme di moduli, collegati in rete, forma poi il campo fotovoltaico. La bassa densità energetica della fonte solare ha bisogno di grandi superfici per ottenere la quantità necessaria a rifornire abitazioni, ma anche realtà produttive.

Ecco perchè si è pensato ad un parco, un grande terreno ricoperto di pannelli solari che sarà in grado di produrre, dalla luce solare, energia sufficiente al fabbisogno.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi