25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Inaugurata la sede della Cassa edile

21 Marzo 2008

20080320cantieri.jpgAperta in via Locarno,vi sono iscritte 2611 aziende attive in Provincia di Monza e Brianza per un totale di 9.943 lavoratori residenti. Negli stessi spazi sono presenti Esem, organismo di settore per la formazione e Ctp, ufficio di tutela della sicurezza 

Ha quasi novant’anni la cassa edile di Milano: la più vecchia d’Italia. Ma in Brianza, è una debuttante. Solo da pochi giorni in via Locarno, 3, a Monza, è stata inaugurata la sede di Cassa edile di Monza e Brianza.

Al taglio del nastro c’era il pubblico delle grandi occasioni: il sindaco, Marco Mariani, il presidente di Cassa edile Milano, Camillo Ranza e i segretari provinciali della Cgil, Ermes Riva e della Cisl, Marco Viganò. Presenti anche numerosi imprenditori locali e tanta gente.

E c’è da crederci: cassa edile Milano è per un quarto brianzola: delle 10.843 imprese edili iscritte, 2611 – il 24, 08 per cento –  sono attive nella Provincia di Monza. E ben 9.943 dei 69.397 lavoratori iscritti – il 14,33 per cento – vivono in Brianza. Eppure, finora, a Monza e provincia, neanche una sede, e neppure un avamposto periferico. Niente di niente. Una contraddizione bella e buona, ora, finalmente, sanata.

«Con l’arrivo della nuova Provincia di Monza e Brianza – spiega il presidente di Cassa edile Milano, Camillo Ranza -non potevamo più permetterci essere assenti in una terra che ha oltre 60mila imprese e una popolazione di 800mila abitanti e che da sempre ci fornisce una buona fetta dei nostri associati».

Positivo è anche il commento del sindaco, Marco Mariani: «Questa nuova sede è un altro buon frutto della Provincia MB. Eppure, c’è ancora chi si chiede se la casa comune di tutti i brianzoli debba essere fatta».

Oltre a Cassa edile di Monza e Brianza, la nuova sede di via Locarno ospiterà anche l’Esem (un centro di formazione) e il Ctp, l’ufficio di tutela della sicurezza.

«La nascita di cassa edile – è il parere di Ermes Riva, Cgil – potrà portare un contributo positivo per la sicurezza nei cantieri». Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Viganò, Cisl: «Istituiremo al più presto un tavolo di lavoro per accrescere la sicurezza nei luoghi di lavoro».

Intenso il lavoro del Ctp per la sicurezza: solo nel 2007 ha effettuato 4188 sopralluoghi nei cantieri, di cui 1113 – il 26,58 per cento – a Monza e Brianza.

Cassa edile ha un sito internet: http://www.cassaedilemilano.it/.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi