22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Il 24 maggio “festa di primavera” per le scuole monzesi

9 Marzo 2008

20071212_pia_grande_bambini.jpg

Il Progetto Monza ha fissato la data per al sua tradizionale kermesse di fine anno, che permette a circa 1000 alunni di divertirsi, giocare e fare sport al Palacandy. Il gruppo di docenti di educazione fisica sta inoltre ottenendo un aumento della richiesta per le proprie iniziative

Come ogni anno, il Progetto Monza 96 organizza una manifestazione conclusiva delle attività, denominata festa di primavera. A tale giornata partecipano i bambini e i ragazzi che si sono avvicinati alle attività proposte dal progetto nel corso dell’anno scolastico. L’iscrizione è libera e gratuita. In passato pervenivano circa 500 iscrizioni di bambini delle scuole primarie e dell’infanzia e altrettante della scuola secondaria.

Sabato 24 maggio il palacandy ospiterà al mattino le scuole medie inferiori e superiori, e al pomeriggio le scuole primarie e dell’infanzia.

Sono previsti giochi a squadre, a stazioni, a punteggio. Per le scuole medie inferiori e superiori le squadre saranno composte da 6 a 12 allievi. Dato che l’attività si svolge fuori dall’orario curricolare, ogni squadra dovrà essere accompagnata da un adulto. Ogni squadra dovrà avere un proprio nome. Ad ogni squadra verrà consegnata la maglietta del Progetto Monza. Le stazioni di gioco saranno : utilizzo del frisbee in giochi relativi al lanciare,afferrrare,mira e precisione; acrogym: rotolare,equilibrio,collaborazione; street boulder: dimensione verticale; destrezza: percorso; collaborazione: dinamica,strategia di gruppo.

Per le scuole primarie e dell’infanzia le iscrizione avvengono per classi,attraverso un modulo che sarà consegnato alle insegnanti delle scuole stesse.

le squadre dovranno essere formate almeno da 6 allievi.In caso fossero in numero inferiore,i bambini saranno accorpati, sul posto, ad altre squadre. Anche qua, ogni squadra dovrà avere un proprio nome e riceverà la maglietta del Progetto Monza. La classifica sarà stilata per anno di nascita, e prevede un coefficiente che terrà conto del numero di componenti della squadra. Quale quattro stazioni da gioco sono ancora da definire.

Inoltre il Progetto Monza ha organizzato un corso di aggiornamento, incentrato su i temi della coordinazione e dell’equilibrio. Il 21 febbraio hanno partecipato 25 insegnanti di educazione fisica di medie superiori. Il 6 marzo se ne sono avvalsi 41 insegnanti delle scuole materne ed elementari, per i quali l’aggiornamento è importantissimo, non essendo essi specializzati in educazione fisica, pur dovendo insegnarla il Progetto Monza sta ottenendo un successo nelle sue attività itineranti nelle scuole, per le quali sono in aumento le richieste da parte degli insegnati delle singole scuole.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi