Ciessevi Mb verso l’operatività

20080310_volontariato.jpgIl centro servizi volontariato brianzolo è nelle fasi finali di costituzione. Una serie di incontri per coinvolgere il Terzo settore del territorio. Si parte domani sera da Meda e si arriverà alla casa del volontariato, da dove il percorso è iniziato 


20080310_volontariato.jpgIl centro servizi volontariato brianzolo è nelle fasi finali di costituzione. Una serie di incontri per coinvolgere il Terzo settore del territorio. Si parte domani sera da Meda e si arriverà alla casa del volontariato, da dove il percorso è iniziato 

 

Verso un centro di servizi del volontariato in Brianza. Ciessevi, che sta facendo da "guida spirituale" al centro di servizi brianteo, ha organizzato una serie di incontri per cooperative e associazioni del territorio che hanno intrapreso questo percorso comune in vista della nuova Provincia targata Mb. Nonostante la scadenza del 2009, l’intento dichiarato è quello che il centro servizi sia operativo entro la fine del 2008.

Il primo appuntamento sarà a Meda, martedì 11, alle 21 in sala consiliare (piazza Municipio), per la presentazione della governance alle organizzazioni di volontariato.  Il comitato promotore presenterà la bozza di Statuto, il regolamento dell’associazione e il progetto per la costituzione del centro servizi. «Il nuovo soggetto istituzionale – spiega il portavoce del comitato Roberto D’Alessio – Vuole essere costitutivo e partecipato, il più possibile rappresentativo della complessa articolazione del volontariato del territorio. Per questo abbiamo bisogno della massima partecipazione del volontariato locale».

«La Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza sta sostenendo con forza il percorso di autonomia del Ciessevi sul territorio, ben sapendo che il mondo del volontariato e dell’impegno civile sono da sempre un fiore all’occhiello della Brianza di cui essere orgogliosi. Valori talmente radicati da essere riconosciuti come elemento caratterizzante del nostro territorio – osserva Gigi Ponti, assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza – In questo quadro il Ciessevi, con il suo patrimonio prezioso di esperienze, rappresenta una risorsa che la nuova Provincia di Monza e Brianza è chiamata a valorizzare al meglio e a sostenere nello sviluppo e nella creazione di nuove attività».

Dopo Meda, a seguire, sarà la volta di Cesano Maderno dove il progetto del centro servizi sarà presentato il 28 marzo alle 21 alla sala Aurora del palazzo Arese Borromeo. A Seregno il comitato promotore sarà presente venerdì 18 aprile alle 21 nella sala Monsignor Gandini (via XXIV Maggio), a Vimercate il 23 aprile alle 21 nella biblioteca civica di piazza Unità d’Italia, a Carate il 7 maggio alle 21 nella sala Grandi Riunioni del Comune (piazza Battisti) e a Monza, il 10 maggio alle 10 alla casa del volontariato di via Correggio.

E proprio da via Correggio è partito il percorso per la costituzione del centro servizi, due anni fa. All’inizio c’è stata la presentazione di una ricerca, una fotografia del volontariato presente sul territorio. In quell’occasione alla casa del volontariato c’erano diversi coordinamenti, come quello di Vimercate e singole realtà che operano nel sociale. A maggio del 2006 è stato dato il via al percorso di costituzione del comitato promotore che è ufficialmente nato a gennaio del 2007. Siamo ormai alle fasi finali, con questi incontri che mireranno a rendere partecipi i volontari del territorio all’operatività del centro servizi brianzolo che aprirà i battenti con l’intento di essere una grande risorsa per il Terzo settore.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta