21 Settembre 2021 Segnala una notizia

Ciessevi: al via un corso di formazione per volontari

4 Marzo 2008

20080304_volontari.jpgIl Centro servizi per il volontariato propone un percorso formativo per volontari al fine di riscoprire il significato e le motivazioni dell’impegno per gli altri 

Fare ed essere volontari è un’esperienza complessa, è un percorso che si costruisce nel tempo, nella prassi quotidiana, nel dar "continuamente" significato all’esperienza che ciascun volontario vive condividendola con altri volontari all’interno dell’organizzazione in cui si opera. Questo processo coinvolge i singoli volontari e l’associazione come micro organizzazione, e se è efficace, favorisce il consolidamento e rivitalizza l’esperienza sia all’interno di un gruppi sia nel contesto territoriale in cui si agisce e opera. Attivare e mantenere vivo il processo motivazionale individuale e di gruppo non è sempre facile. Per questo il Ciessevi (Centro servizi per il volontariato della Provincia di Milano) propone un percorso formativo che intende offrire uno spazio di riflessione, di confronto e di apprendimento sul ruolo del volontariato e sulla vita interna delle associazioni offrendo stimoli e strumenti per accompagnare le organizzazioni nel loro percorso di crescita.

Il corso è strutturato in modo da approfondire le motivazioni individuali e la loro trasformazione nel tempo, il ruolo del volontario:(come stare e crescere all’interno di un gruppo per esempio analizzando la costruzione del senso di appartenenza), il ruolo del volontario nella comunicazione (come favorire la comunicazione tra i diversi soggetti presenti in una organizzazione di volontariato) oppure il volontario e il rapporto con il contesto territoriale: lavoro di rete, relazioni con altre associazioni, con si servizi e le istituzioni, come favorire la conoscenza e l’utilizzo di opportunità, spazi e risorse del territorio.

Il ruolo del volontario all’interno del contesto territoriale: lavoro di rete, relazioni con altre associazioni, con i servizi ed istituzioni, come favorire la conoscenza e l’utilizzo di opportunità, spazi e risorse del territorio.

Il metodo utilizzato privilegia le lezioni teoriche con l’ausilio di lucidi e supporti cartacei e le esercitazioni di gruppo, simulazioni, role -playing.

I destinatari del corso sono gruppi di volontari da 12 a 20 che, all’interno delle organizzazioni, occupano un ruolo di coordinamento o sono interessati a gestire un gruppo di lavoro.

Il corso inizia sabato 8 marzo dal 9 alle 18 nella sede della Casa del Volontariato, via Correggio 59, Monza.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Ciessevi Area Formazione tel.02-454758 55 – area territorio tel.02-45475852. La scheda di iscrizione può essere inviata via fax al numero 02-45475458 oppure consegnata manualmente presso il Laboratorio territoriale ambito di Monza e Brianza, aperto il martedì dalle 15.30-alle 18. Richieste di informazioni possono essere inviate a Mario Galli – email: [email protected].

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi