28 Settembre 2021 Segnala una notizia

Cercasi logo per la Camera di Commercio

4 Marzo 2008

20080123_giovani_e_impresa.jpgConcorso di idee tra gli studenti delle scuole superioi. I ragazzi delle quarte e quinte possono partecipare. In palio 16 mila euro che andranno ai primi cinque. I lavori andranno consegnati entro il 4 aprile 

 

La Camera di Commercio cerca il suo logo e lo fa tra gli studenti istituendo un concorso di idee per le scuole superiori. I ragazzi che frequentano la quarta e la quinta potranno presentare il loro progetto di logo camerale fino al 4 aprile. In palio 16 mila euro di premio che andranno ai primi cinque classificati, rispettivamente 6 mila euro al primo, 4 mila al secondo, 3 mila al terzo, 2 mila sl quarto e mille euro al quinto. Il logo prescelto diventerà il marchio e il simbolo della Camera di Commercio di Monza e Brianza.

La Ciaa ha effettuato una microindagine tra gli associati per verificare quale titolo di studio sia il più richiesto dal mondo del lavoro. Il diploma di scuola superiore rimane in testa alle classifiche delle aziende che cercano personale. Lo studio è stato effettuato tramite il sistema informativo Exelsior che analizza il rapporto tra universo occupazionale e scuole. Il diploma di ragioneria è in testa alle classifiche ed è il più richiesto dalle realtà produttive. Oltre il 40 per cento delle imprese cerca diplomati, un dato in linea con la Provincia di Milano e superiore alla media regionale (33,9 per cento). Segue il settore delle costruzioni che chiama a gran voce operai, manutentori, falegnami, carpentieri senza specializzazioni particolari. Il 39,7 per cento delle industrie e il 57,8 per cento del settore delle costruzioni cerca quindi personale con la licenza di scuola media. La Brianza produttiva sembra andare d’accordo con un basso tasso di scolarizzazione. Almeno fino ad oggi. La Ciaa continuerà comunque a monitorare la situazione, anche per mettere in comunicazione le scuole con il mondo del lavoro.

«La Camera di Commercio – ha dichiarato il presidente Carlo Edoardo Valli – Vuole creare un ponte di collegamento fra le imprese e la scuola, convinti come siamo che la valorizzazione dei talenti dei nostri ragazzi unitamente alle tecnologie possa essere l’unica risposta efficace per governare le trasformazioni di un’economia sempre più globalizzata».

Il bando di concorso per il logo camerale è scaricabile insieme ai moduli di iscrizione sul sito www.mb.camcom.it.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi