17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Vimercate fa largo ai ragazzi

25 Febbraio 2008

20080110_giovani.jpgElezioni del Tavolo dei giovani, organo consultivo che darà voce alle idee e ai progetti di un universo che va dai 16 ai 25 anni d’età. Un incontro per conoscere i candidati 

 

Dar voce ai progetti ed alle idee dei giovani, stimolando in loro il senso della partecipazione. E Vimercate si conferma di nuovo in prima linea su questo fronte con le elezioni del Tavolo dei giovani che sarà un organo consultivo, ma anche di rapporto con le Istituzioni.

Giovedì 28 si voterà per i candidati, tutti dai 16 ai 25 anni d’età, ragazzi che diventeranno i portavoce delle esigenze giovanili della città. Al momento sono 7 coloro che aspirano a partecipare al Tavolo e i loro coetanei potranno conoscerli martedì 26, dalle 17.30 alle 19 nell’auditorium della biblioteca civica (piazza Unità d’Italia), all’appuntamento organizzato dall’ufficio Partecipazione del Comune. La presentazione dei candidati avverrà attraverso la proiezione di un video con le "interviste doppie", con domande insidiose e divertenti, nello stile della trasmissione Le Iene. Il video è stato realizzato in collaborazione con Giacomo, Christian e Francesca del Centro aggregazione giovanile. A tutti i ragazzi e ragazze residenti è stata inviata una lettera con le informazioni sulle elezioni, inoltre in città sono stati affissi manifesti sull’iniziativa.

La partecipazione è da sempre uno dei punti di forza di Vimercate che da anni, oltre allo strumento delle consulte di quartiere, cerca di coinvolgere i cittadini nella vita amministrativa, ma anche sociale della città. Utilizzando anche gli strumenti web, attraverso i sondaggi del sito comunale dove i vimercatesi possono esprimere pareri e proposte sulle opere pubbliche, ma soprattutto con incontri pubblici che danno spazio al dibattito.

Il Tavolo dei giovani è un’altra faccia della stessa medaglia, per ascoltare la voce di una parte di residenti che spesso ha esigenze diverse, di aggregazione, ma non solo. I giovani hanno bisogno di luoghi d’incontro, ma anche di strutture ricettive per le loro attività. E attraverso il Tavolo potranno avanzare proposte sulla città, al presente e al futuro. Ad emergere sarà proprio la visione della Vimercate che vogliono vivere.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi