27 Settembre 2021 Segnala una notizia

True Colors. Dipingere un bagliore

21 Febbraio 2008

20080222_sudamerica.jpgSpiraleArte ospita la personale di Alessandro Spadari: «I miei non sono paesaggi esistenti, dipingo una luce un bagliore che mi porto dentro e che riemerge, magari dopo mesi»

 

{youtube}h_cxnfyJZ_Q{/youtube} 

Viola in rivoli che defluiscononell’ocra, macchie lucide di nero che si stagliano orizzontali eprofonde, bronzo, in tutte le sue sfumature, pigmenti d’argento chevorrebbero evadere la tela. E poi il bianco di "Attesa sulmare", che pare bastare a se stesso. É True Colors,suggestiva dedica al colore di SpiraleArte, galleria monzese di artecontemporanea, che per un mese ospita la pittura di AlessandroSpadari.

20080222_attesa.jpg

Attesa sul mare, tecnica mista su tela, 2007, cm 140×180 

Una pittura che parte dal segno piùintimista e minimale, e che oggi, attraverso un approcciopaesaggistico di sapore vagamente figurativo che sfrutta il coloresurreale, torna a ripiegarsi sul sentimento lasciando sulla telacolori interiori. «Holavorato fin da subito sul segno – spiega l’artista – giànel ’94 lavori informali con molta materia, tele con garze imbevutedi gesso, corde che facevano segni come d’orizzonte, lavoriminimalisti d’ispirazione quasi giapponese. Era un’idea di paesaggiodecisamente più interiore, il colore era quasi assente, tuttogiocato sul bianco su nero e nero su bianco. Dal ’99 sono tornato unapproccio più pittorico, un paesaggio dove però mancanoriconoscimenti iconografici: non c’è verde, non c’èazzurro e queste masse nere possono ricordare montagne o isole, ma inrealtà sono luoghi che non esistono: dunque un’evoluzione dellavoro poetico che avevo iniziato».

20080222_ventiquattrorespadari.jpg

Ventiquattrore, tecnica mista su tavola, 2006, cm 34×210 

 

20080222_nevicata.jpg

Nevicata, 2006, tecnica mista su tela, cm 60×80

20080222_spadari.jpg

Alessandro Spadari 

20080222_sudamerica.jpg

Tele e tavole. Le prime dinamiche,colore libero che pare muoversi e intrecciarsi in colature daicontorni dolci, le seconde statiche, gioco materico che imbrigliacolore e movimento in una sorta di "cristallizzazione" data dalbicomponente lucido e trasparente che Spadari regala alle tavole unavolta ultimate. «L’ideami è venuta osservando quadri antichi che sembrano fermare iltempo. Il lucido tira fuori molte cose, le tavole viste da vicinosvelano particolari che nella tela si perdono, le venaturedell’acqua. A me da la sensazione di mettere il quadro nell’ambra.Come di fermarlo».

True Colors rimane aperta fino al 22 marzo
Galleria SpiraleArte Artecontemporanea
Via Vittorio Emanuele 44, Monza
Orari: martedì – sabato ore 11 – 19
Tel. 039 360055

  

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi