Sempre più turisti scelgono la Brianza

20080220_autodromo_di_monza.jpgDa un'indagine della Camera di Commercio emerge un aumento dei flussi, non solo di stranieri. E alla Bit saranno presentati cinque pacchetti all-inclusive


20080220_autodromo_di_monza.jpgDa un’indagine della Camera di Commercio emerge un aumento dei flussi, non solo di stranieri. E alla Bit saranno presentati cinque pacchetti all-inclusive

 

Una «costellazione» di 150 ville di delizia; l’eredità di chiese, conventi e pievi millenari; un autodromo di scala internazionale e il museo altomedievale più importante d’Italia. Da sempre la Brianza è una capitale culturale. Ora la Provincia di Monza che sta nascendo come istituzione vuole trasformare la Brianza in una località turistica. Per questo giovedì alla Bit Monza e Provincia «sfoggeranno» uno degli stand più prestigiosi di tutta la Borsa italiana del turismo: uno spazio di 130 metri quadrati. E a fare da testimonial una monoposto Ferrari con tanto di meccanici del cavallino rampante. Le premesse per un decollo turistico della Brianza ci sono tutte: un’indagine della Camera di commercio di Monza e Brianza ha rivelato che alberghi, bed&breakfast e ristoranti sono cresciuti negli ultimi anni del 19 per cento. Un dato superiore alle media lombarda, che si attesa al 10 per cento. E anche i turisti sono in crescita: dal 2003 al 2006 arrivi e presenze hanno fatto un balzo in avanti del 23,8 e del 14,6 per cento. Sono ormai 51 gli alberghi a Monza e nei 50 comuni briantei, per un totale di 2mila camere.

«Lo sviluppo turistico – dice Luigi Nardi, consigliere della Camera di Commercio di Monza e Brianza – è un indicatore della capacità d’attrazione di un territorio». «La Brianza – aggiunge l’assessore provinciale con delega all’Attuazione della provincia MB, Gigi Ponti – in questo ambito è ancora "giovane" deve lavorare molto sugli attrattori turistici, sul marketing territoriale e sulla promozione del settore, ma è altrettanto vero che i segnali di crescita ci sono e vi è anche la volontà di istituzioni, imprenditori, associazioni di costituire un sistema turistico».

La provincia della Brianza, operando «in rete» con camera di Commercio di Monza e Brianza, regione Lombardia e comune di Monza, ha già pronti cinque pacchetti turistici «chiavi in mano»: Turismo e cultura, la Brianza dei tesori della storia e dell’arte; Turismo e sport, che ha come fulcro il fascino delle corse e dell’autodromo di Monza; Turismo e design, un viaggio nella Brianza del mobile d’avanguardia; Turismo e ambiente: la Brianza dei parchi ambientali e delle oasi protette; Turismo e gastronomia: la cucina tradizionale contadina della Brianza con i suoi sapori antichi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta