L’universo femminile a 360 gradi

2007041_donne2.jpgMostre fotografiche, conferenze e aperitivi letterari. La Brianza celebra il centenario della festa della donna. E la Cisl di Monza ha organizzato la partecipazione delle briazole alla manifestazione dell'8 marzo a Roma 


2007041_donne2.jpgMostre fotografiche, conferenze e aperitivi letterari. La Brianza celebra il centenario della festa della donna. E la Cisl di Monza ha organizzato la partecipazione delle briazole alla manifestazione dell’8 marzo a Roma 

 

Mostre letture, cineforum e conferenze. L’universo femminile celebrato a 360 gradi nelle manifestazioni organizzate sul territorio. Al di là di Desio che ha deciso di dedicare un intero mese all’8 marzo, molti Comuni metteranno in pista una serie di iniziative per il centenario della ricorrenza delle donne vittime dell’incidente avvenuto in una fabbrica americana.

Il circolo Arci Primavera di Brugherio ha organizzato una visita guidata alla mostra "L’arte delle donne dal Rinascimento al Surrealismo" a Milano.

Villasanta ha deciso di lanciare "Artedonna 2008" un concorso promosso dal Circolo Amici dell’arte nei giorni del 7, 8 e 9 marzo, quando saranno esposti i lavori delle partecipanti, dai quadri dipinti a olio fino alle ceramiche, dalle fotografie fino ai lavori in cartonaggio. La consegna delle opere dovrà essere effettuata entro il 4 marzo nella sede del circolo in via Bestetti.

La Cisl di Monza ha pensato invece ad uno spettacolo teatrale il 4 marzo alle 21 all’Urban center-Binario 7, preceduto alle 17.30 da un incontro culturale e alle 19.30 da un aperitivo sempre al Binario 7. In preparazione della manifestazione romana dell’8 marzo dove le brianzole andranno in pullman.

Vimercate ha organizzato un’intera settimana di appuntamenti a partire dal 5 marzo, alle 21 nell’auditorium della biblioteca civica con la presentazione della mostra fotografica "Donne in viaggio" che rimarrà aperta fino al 12 marzo. «Questa mostra – dichiara l’assessore alle Politiche culturali Carla Riva – Vuole essere in realtà una serie di iniziative che poi proseguiranno durante tutto l’anno perché la nostra intenzione è quella di dedicare alle politiche di genere un’attenzione particolare». Sabato 8 in biblioteca ci sarà un aperitivo letterario alle 18.15 con letture di Lilli Valcepina e Mimma Pieri, mentre alle 21 allo spazio Capitol, in via Garibaldi 22, sarà proiettato il film "la duchessa di Langeais" di Jacques Rivette. Mercoledì 12 alle 21, sempre nell’auditorium della biblioteca ci sarà "Di confine in confine", una serata dedicata ai viaggi. Lo spazio Capitol partecipa alla kermesse dedicando tutti i venerdì del mese di marzo ad una proiezione al femminile.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta