26 Settembre 2021 Segnala una notizia

L’Europa alla lavagna: concorso per scuole superiori

16 Febbraio 2008

20080216_studenti.jpgGli studenti sono invitati a realizzare un sito internet sull’Unione Europea sui temi cel cambiamenti climatici, sicurezza, lavoro, dialogo interculturale

Si rivolge alle scuole medie superiori il concorso "Europa alla lavagna", che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per la quarta volta, lancia in vista delle celebrazioni della Giornata dell’Europa del 9 maggio. Gli studenti sono invitati a realizzare un sito Internet sull’Unione europea, combinando così le loro conoscenze informatiche con quelle sulla grande avventura comunitaria. Clima, diritti, sicurezza, lavoro, dialogo interculturale sono i temi principali di attualità per l’Unione europea, sui quali i giovani studenti sono invitati a lavorare.

In particolare, almeno tre dei seguenti temi dovranno essere approfonditi:

Cambiamenti climatici e risparmio energetico: cosa fa la vostra città e cosa dovrebbe fare.

L’Unione europea come spazio di valori e diritti: quali sono i valori e i diritti ai quali vi sentite più legati e in che modo l’UE può diventare un modello per il resto del mondo.

L’ Europa come area di giustizia e sicurezza: cosa fa e cosa dovrebbe fare l’UE per combattere la criminalità organizzata. In questo quadro sarebbe opportuno riflettere in particolare sulle cause del terrorismo in Italia a 30 anni dal rapimento e dalla morte del leader politico Aldo Moro.

Opportunità e prospettive di lavoro: cosa fa l’Europa per i giovani e cosa dovrebbe fare.

Il nostro progetto: studenti e docenti al lavoro per realizzare un sito sull’UE.

Europa nell’era del Web 2.0: come comunicare l’UE in modo dinamico e interattivo.

Dialogo fra le diverse culture: esperienze di integrazione della diversità sul vostro territorio e negli istituti scolastici.

Il 9 maggio nella scuola: festeggiare insieme l’Europa.

Gli studenti che avranno realizzato i siti migliori saranno invitati a un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 9 maggio 2008 presso il palazzo del Quirinale. In occasione dell’evento il Presidente della Repubblica terrà un discorso sull’Europa rivolto a tutte le scuole italiane. Verranno assegnati diplomi ai quindici migliori progetti e inviato del materiale sull’UE a tutti gli istituti partecipanti.

I progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro e non oltre il 17 marzo 2008. Il bando del concorso e la scheda di partecipazione si trova sul sito della Rappresentanza all’ indirizzo: http://ec.europa.eu/italia/news/11787f31bd1.html.

Matteo Fornara

Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi