22 Settembre 2021 Segnala una notizia

La voce “libera” di Carreras nei giardini della Villa Reale

22 Febbraio 2008

20080225_carreras.jpgA giugno il tenore catalano tornerà in Italia. A Monza, per il bicentenario di Piermarini, un concerto che passerà attraverso vari generi e che avrà un tributo finale a Luciano Pavarotti

 

La "voce libera" di Josè Carreras incastonata nei giardini della Villa Reale. Il tenore catalano tornerà in Italia a giugno e il 12 si esibirà in un concerto creato ad hoc per la dimora in stile neoclassico, ispirata alla Reggia di Caserta e  disegnata dal Piermarini. Questo sarà uno degli eventi di eccezione che servirà anche a celebrare il bicentenario dell’architetto al quale è stato dedicato un francobollo commemorativo che ritrae proprio la sua opera maggiore: la Villa Reale di Monza.

"Oltre i confini" si intitola la serata organizzata dall’associazione "Le Prime della Villa Reale", in collaborazione con l’assessorato al Parco e che gode dei patrocini regionale, provinciale e comunale. Carreras sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Praga e dal soprano Valeria Esposito per questo concerto che inizierà con la grande Opera per attraversare diversi generi, dal Musical all’Operetta fino alla canzone napoletana ed al Flamenco. Il tenore catalano dedicherà anche un tributo speciale all’amico Luciano Pavarotti, scomparso lo scorso anno.

La nuova stagione di eventi si conferma come un fiore all’occhiello della città. Inaugurata nel 2007 da Ennio Morricone, vuole creare una sintonia tra il valore estetico e culturale della dimora reale e il gusto per la musica. Con il concerto di Carreras la Villa Reale rivivrà l’atmosfera delle feste di corte in ricordo dei fasti di un tempo, quando fu progettata per essere "luogo di vacanza e delizie". L’associazione "Le Prime della Villa Reale" con il supporto dell’organizzazione di Vision Plus, ha voluto che lo spettacolo e la musica, non fossero slegati dall’impegno per la solidarietà. Parte del ricavato sarà infatti destinato all’Istituto scientifico San Raffaele di Milano per finanziare un progetto di ricerca sulle cellule staminali.

I biglietti sono disponibili nelle prevendite abituali del circuito TicketOne (www.ticketone.it). Per maggiori informazioni si può contattare Patrizia Giancotti al 335/6500673, o mandare una mail a uffic[email protected].

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi