23 Ottobre 2021 Segnala una notizia

La grande boxe per la prima volta a Monza

19 Febbraio 2008

20080220_lombardi.jpgIl Palacandy ospiterà, il 20, il campionato italiano professionisti dei pesi medi, in cui lo sfidante è Luciano Lombardi di Usmate. Allevi: "l’utilizzo del palazzetto è un vero successo"

La grande boxe arriva a Monza. Mercoledì 27 il Palacandy ospiterà l’evento di pugilato più importante che si sia mai visto nel capoluogo brianzolo: il Campionato italiano professionisti dei pesi medi. Il campione Gaetano Nespro metterà in palio il suo titolo contro Luciano Lombardi, 33 anni di Usmate. Il pugile brianzolo tenta per la terza volta la conquista della corona tricolore, sfuggita in passato altre due volte. Lombardi ha alle spalle 50 vittorie su 60 incontri, nonchè un titolo italiano, da dilettante; e 15 vittorie su 19 incontri da professionista. Il boxeur, che gareggia con la palestra "Nobile arte" di Usmate ed ha forti legami con la palestra Bergamo boxe, si dice molto ottimista sul suo successo: «Ho rivisto l’ultimo incontro con Nespro, in cui ho capito gli errori. Mi danno per favorito e mi sento tale, pur col massimo rispetto con l’avversario, che qua a Monza sarà trattato bene, senza i sotterfugi che ho subito da altre parti – afferma Luciano, che precisa – Abbiamo voluto che l’ingresso alla serata fosse gratuito, ma al palazzetto sarà possibile un contributo all’associazione "Piccola Lourdes Pino": un’associazione religiosa e benefica cui sono legato, essendo personalmente devoto alla Madonna di Lourdes. Intanto ringrazio l’assessore allo sport Allevi perché in poco tempo  ci ha dato la possibilità di organizzare questo evento, che verrà trasmesso in diretta da Rai sport».

La manifestazione riceve un contributo del Comune, e anche dalla Regione Lombardia, dove l’assessore Prosperini sta promuovendo, assieme alle palestre, una campagna per introdurre il pugilato come disciplina dimostrativa nelle scuole. Allevi ha specificato che «il palazzetto si sta rivelando un’ottima risorsa. Il bilancio economico del 2007 è stato ottimo: le iniziative sono importanti e attirano gli sponsor. Per il 2008 verrà gestito direttamente dal Comune. Ma sul lungo termine valuteremo eventuali scelte alternative, concessioni o altro. Di certo il calendario del Palacandy è ricchissimo di eventi importanti, ci è molto richiesto ma non riusciamo a soddisfare tuttie».

La manifestazione, organizzata dalla palestra di Usmate, che è l’unica in Brianza e sta puntando molto sulla proposta ai giovani, inizierà alle 20.30. Prevede, oltre al clou del campionato al termine, altri quattro incontri tra dilettanti e due tra professionisti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi