20 Settembre 2021 Segnala una notizia

I monzesi? Dei gran risparmiatori

22 Febbraio 2008

20080212_banca.jpgDepositi in aumento ma anche investimenti. La città di Teodolinda è quarta nella classifica regionale. Crescita anche nella presenza di sportelli bancari 

 

I monzesi sono dei gran risparmiatori, ma anche degli investitori. La città di Teodolina

è al quarto posto, tra le città capoluogo della Lombardia, per il numero di depositi e impegni bancari che sono raddoppiati dal ’98 al 2006. I dati sono quelli forniti dalla Duetsche Bank che ha appena ristrutturato la sua filiale monzese di via Italia e lanciato la "settimana degli investimenti", per mettere a disposizione di risparmiatori e investitori esperti che spiegheranno le opportunità offerte dal mercato. L’iniziativa è stata organizzata per tutti e non solo per i clienti di filiale.

Tornando ai dati, dal ’98 alla fine del 2006 i finanziamenti concessi dalle banche a privati e aziende, a Monza, si sono duplicati, passando da 2,78 miliardi a 5,88 miliardi di euro. Un aumento pari al 111 per cento. Significativo anche l’incremento dei depositi nelle banche di monza che ha fatto registrare un aumento del 59,1 per cento. Questo trend positivo ha visto un lieve stallo solo nel 2005, poi i numeri hanno ripreso a salire. In città il deposito medio di un residente maggiorenne ammonta a 23 mila 600 euro e questo dato supera quello regionale che si attesta sui 22 mila 500 euro. I monzesi sono quindi dei risparmiatori, ma negli ultimi anni hanno incominciato anche ad investire, rivolgendosi alle banche per avere consulenza e soluzioni "sicure". Nel capoluogo brianzolo sono attive 92 filiali bancarie per una densità media di uno sportello ogni 1.320 abitanti. Anche in questo caso si supera la media provinciale (1/ 1.574 abitanti), regionale (1/1.517 abitanti) e perfino quella nazionale (1/1817 abitanti). Dal ’98 il numero degli sportelli è cresciuto del 46 per cento, solo nel 2005 ne sono stati aperti sette. Segno che gli Istituti di credito sono utilizzati dai risparmiatori. Deutsche Bank è presente in città da 11 anni ed ha attivato anche Prestitempo, Divisione specializzata nel credito alle famiglie.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi