27 Settembre 2021 Segnala una notizia

Festa del Ringraziamento, Coldiretti a Vimercate

14 Febbraio 2008

In scena a Vimercate per celebrare la fine dell’annata agraria. Il Comune ha stipulato una convenzione per promuovere le produzioni ecocompatibili e biologiche

La novità di quest’anno è il consolidamento del rapporto tra la Coldiretti e l’Amministrazione comunale: l’assessorato all’Ambiente del Comune, infatti, ha stipulato una convenzione con gli agricoltori locali per stimolare e aiutare le produzioni agricole ecocompatibili, quelle che tengono sotto controllo l’utilizzo di antiparassitari, oltre che sostenere la produzione dei prodotti tipici della zona come la famosa patata di Oreno.
La convenzione prevede anche l’intallazione in piazzale Marconi di un distributore pubblico di latte fresco che servirà non solo a limitare lo spreco di imballaggi (il tetrapack o la plastica di cui sono fatti i contenitori del latte che compriamo al supermercato), ma anche e soprattutto a fornire un servizio di qualità ai cittadini a prezzi ridotti: la Coldiretti si impegna, infatti, a vendere al pubblico il latte fresco, di alta qualità, ad 1 euro al litro almeno per due anni, quindi senza tenere conto della naturale inflazione e calmierando al massimo l’aumento dei prezzi.

Il distributore di latte fresco verrà installato nel mese di marzo e inaugurato ufficialmente sabato 29 marzo, durante il primo mercatino della Coldiretti che, sempre all’interno della convenzione comunale, si ripeterà mensilmente l’ultimo sabato del mese.
Per quanto riguarda il programma della Festa del Ringraziamento di domenica 17 febbraio alle 11.00 in piazza Unità d’Italia si terrà la tradizione benedizione dei trattori e, a seguire, alle 11.30 in  Palazzo Trotti alla presenza dell’Amministrazione comunale e del presidente di Coldiretti Milano-Lodi Carlo Franciosi verrà presentata alla stampa e ai cittadini nei dettagli la convenzione tra Coldiretti e Comune di Vimercate. Alle 12.30 si festeggia n piazza Roma con polenta e salamino, prodotti gentilmente offerti dagli agricoltori che partecipano al’iniziativa.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi