16 Settembre 2021 Segnala una notizia

Desio va a scuola di musica

22 Febbraio 2008

evaristo_baschenis_-_strumenti_musicali.jpgIl musicologo e maestro del Coro Città di Desio, Enrico Balestreri, propone un breve corso di storia della musica.  Quattro incontri dal Medioevo a Stravinsky. L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Desio. Si inizia lunedì 25 febbraio alle 21 in sala Pertini. Ingresso libero

 

La storia della musica raccontata da un musicista. Enrico Balestreri, insegnante e maestro del Coro Città di Desio, propone in collaborazione con il comune di Desio breve corso di Storia della musica: quattro incontri, per una cavalcata attraverso i secoli che porterà gli appassionati dalla polifonia medievale alle sperimentazioni novecentesche di Stravinsky. Filo conduttore: la musica sacra. Un modo anche per meditare nelle settimane della Quaresima. Gli appuntamenti si terranno nella Sala Pertini (palazzo municipale, ingresso da piazza Don Giussani), alle 21. Accanto alle lezioni, seguiranno poi nei mesi di maggio e giugno degli ascolti musicali dal vivo nelle chiese della città.

«Questa iniziativa – ha spiegato Enrico Balestreri – è finalizzata a favorire il recupero di quelle conoscenze necessarie per poter comprendere il percorso che il genere della musica sacra ha avuto nel corso dei secoli. Con l’ausilio delle nuove tecnologie sarà possibile inoltrarsi, attraverso audizioni e immagini, nel mondo della musica sacra toccando i principali stili che hanno segnato le pagine più straordinarie dei grandi musicisti».

 Il programma

25 febbraio: L’ideale polifonico tra calcolo e fantasia

3 marzo: L’intuizione femminile nel panorama musicale tra misticismo medievale e romanticismo

10 marzo: Wolfgang Amadeus Mozart tra classicismo e le nuove tendenze romantiche

17 marzo: Igor Stravinsky, viaggio musicale tra la Sagra della primavera e il Canticum Sacrum

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi