23 Ottobre 2021 Segnala una notizia

A Monza sbarca l’Oriente

11 Febbraio 2008

200802112_immagini_fantasia.jpg Ha i colori dell’Oriente la venticinquesima edizione delle "Immagini della Fantasia", la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia. A ospitarla, a partire dal 24 febbraio e fino al 24 marzo, il salone dell’Arengario

 

Cina, Corea, Giappone, Mongolia, a questi paesi, alle loro fiabe e leggende si sono ispirati gli artisti di tutto il mondo, che con le loro opere hanno illustrato i volumi di fiabe per l’infanzia. Da oltre un decennio, la mostra parte da Sarmède, un paesino arroccato nell’entroterra di Treviso, dove si trova una delle più importanti scuole di illustrazione del Vecchio Continente. Una rassegna internazionale in cui figurano oltre 300 opere, attraverso le quali  si entra in contatto con il mondo del libro. Si parte dall’osservazione di alcuni pannelli esplicativi, che svelano il lavoro dell’illustratore, e si arriva alla fruizione degli originali da cui prende avvio il discorso sui linguaggi dell’arte. Unica tappa lombarda, da quest’anno – affidata al sistema bibliotecario – l’esposizione si arricchisce anche di un laboratorio didattico aperto alle scuole di ogni ordine e grado di Monza e dintorni. Il laboratorio ospitato nel locali della galleria Civica di via Camperio, conterrà uno spazio ludico-artistico-espositivo: "Discaricarte". «L’idea è quella di portare i ragazzi a reinventare i materiali di scarto, di guardare l’oggetto buttato con occhi diversi», spiega Giustino Pasciuti, direttore del sistema bibliotecario urbano.

Oltre all’Arengario e alla Galleria Civica, una parte della mostra sarà ospitata anche dalla biblioteca di Brugherio in via Italia, dove verranno esposti i lavori degli allievi della scuola di Sarmènade. «La mostra – afferma l’assessore ai Giovani, Martina Sassolini – consente di attivare un canale di dialogo con i più piccoli, attraverso una preziosa modalità di comunicazione come quella delle immagini. Il disegno è uno strumento semplice, comprensibile al di là della cultura, dell’istruzione e dell’età».

Per il programma completo si trova su www.comune.monza.mi.it. L’ingresso è libero.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi