22 Settembre 2021 Segnala una notizia

A Desio vanno in scena movimento e narrazione teatrale

12 Febbraio 2008

20080123_maschere_teatro.jpgAl via i laboratori di Roberta Parma organizzati dall’assessorato al Tempo libero. Tre giornate in sala Pertini aperte a tutti gli appassionati

 

Movimento e narrazione teatrali. Saranno questi gli argomenti trattati nei due laboratori organizzati dall’assessorato al Tempo libero di Desio in collaborazione con il centro culturale ed artistico Arden diretto da Roberta Parma.

Fin dall’anno scorso l’assessore Antonio Zecchin ha puntato su Arden e sui corsi di espressione corporea e teatrale di Parma, con l’intento di costituire una compagnia cittadina. Questa nuova proposta fa adesso da corollario al corso annuale di teatro, e tra gli intenti dell’iniziativa c’è anche quello di avvicinarsi alle attività da palcoscenico. Il laboratorio di movimento teatrale si svolgerà in sala Pertini venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, mentre quello di narrazione si terrà sempre in sala Pertini venerdì 27, sabato 28 e domenica 30 marzo. Il primo sarà condotto da Roberta Parma, attrice, regista, formatrice e educatrice alla teatralità che collabora con le scuole cittadine. Gli incontri saranno incentrate su un approccio al movimento che sposta l’attenzione dall’apprendimento di forme codificate in una tecnica all’espressione personale di ciascuno. Ovvero, non le forme della danza che seguono regole, ma le espressioni del mondo interiore dell’uomo e l’utilizzo del corpo per esprimere il vissuto esistenziale. Si lavorerà perciò sul ritmo, sullo spazio, sul tempo, sull’equilibrio e sul disequilibrio, sulle forme e percorsi per conquistare una presenza scenica più sicura. Il punto di arrivo sarà quello di avere consapevolezza del proprio corpo per relazionarsi meglio con gli altri.

Argomento del secondo laboratorio sarà la narrazione che fa parte del vissuto di ogni uomo. E’ il mezzo espressivo per costruire la concezione di sé, intesa con un fine terapeutico, ma anche un modo per mettersi in relazione con il mondo. Per molto tempo poi il narrare è stato l’unico modo per tramandare la conoscenza alle altre generazioni. Gli incontri vogliono fornire gli strumenti per una narrazione che si trasformi in arte, a partire proprio dalla voce. Ogni laboratorio ha un costo di partecipazione di 50 euro e le iscrizioni si raccolgono presso l’ufficio Cultura del Comune (0362/392238). Il numero massimo di iscritti per ogni corso è di 20 persone.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi